00:00 21 Giugno 2017

L’anticiclone ruggisce ancora: pochi i temporali anche sulle Alpi, picco di caldo in arrivo!

L'anticiclone è sempre padrone della scena; l'aria calda ad esso associata si farà strada verso di noi soprattutto da venerdì, ma nel fine settimana al nord e su parte del centro si accentuerà anche la tendenza temporalesca. Da martedì 27 confermata una fase instabile in arrivo al nord, ancora sole e molto caldo altrove.

SITUAZIONE: l’anticiclone sta producendo il massimo sforzo per impossessarsi anche del Mediterraneo centrale. A ridosso delle Alpi staziona aria un po’ meno calda che favorisce isolati temporali pomeridiani.

VAMPATA: la massa d’aria più calda legata all’anticiclone giungerà da venerdì, ma al nord verrà disturbata nel fine settimana dall’inserimento di una corrente da ovest leggermente instabile, in grado di accentuare la tendenza temporalesca e persino di estenderla alla dorsale appenninica del centro.

TEMPERATURE: già da oggi diversi valori di 35-36°C, che si rinnoveranno giovedì e venerdì, quando potranno raggiungersi anche punte di 37°C; poi i picchi di calore più elevati si registreranno solo al centro e al sud.

EVOLUZIONE: dalla notte su martedì 27 il nord verrà abbracciato da un flusso di correnti instabili da sud ovest che favoriranno diverse situazioni temporalesche, specie a ridosso delle montagne, ma possibili anche in pianura. Tale trend potrebbe proseguire sino alla fine del mese, estendendosi gradualmente alle regioni centrali. Nel frattempo sole e caldo resisteranno tenacemente al centro e al sud.

PRIMI di LUGLIO: un break generale alla calura, previsto stamane dal modello americano per i primissimi giorni del mese, potrebbe essere seguito da una nuova rimonta anticiclonica caratterizzata da sole e caldo.

OGGI
: nelle Alpi qualche addensamento cumuliforme e nel pomeriggio locali focolai temporaleschi, sul resto del nord solo qualche modesta velatura e caldo. Al centro e al sud soleggiato e caldo. Punte di 35-36°C.

DOMANI: sempre soleggiato e caldo, sporadici i temporali nelle Alpi, punte di 36-37°C, specie su Emilia-Romagna, Puglia, bassa Lombardia, Toscana, Lazio, zone interne sarde e sicule.
 

Autore : Alessio Grosso