Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone resiste tenacemente, disturbi solo modesti

L'anticiclone rimarrà protagonista sino a venerdì, prevarrà il sole e le temperature risulteranno gradevoli. Nel fine settimana peggiora al nord e sulla Toscana, in seguito, entro lunedì 24, anche sul resto del Paese.

Prima pagina - 18 Marzo 2014, ore 07.42

ALL'ARIA APERTA: l'anticiclone ci consente di vivere molte ore all'aria aperta e di beneficiare di temperature particolarmente gradevoli, che ieri grazie al favonio hanno toccato anche i 28°C a Bolzano e i 26°C ad Aosta.

MODESTI ANNUVOLAMENTI: al nord tra oggi e mercoledì transiteranno nubi medio alte, mentre sulla Liguria ci sarà un richiamo di aria umida e qualche nebbia graverà sulle pianure del Triveneto. Stanotte lungo le Alpi di confine potrebbe anche verificarsi qualche breve ed isolata precipitazione. Tutti qui i disturbi sino a giovedì.

EVOLUZIONE: venerdì la struttura anticiclonica tenderà ad indebolirsi e si attiverà un richiamo umido un po' più sostenuto tra nord e regioni tirreniche. Non cambierà molto ma non mancheranno annuvolamenti irregolari.

FINE SETTIMANA: la saccatura atlantica entrerà gradualmente sul settentrione e la perturbazione ad essa associata recherà piogge al nord e sulla Toscana, anche intense a ridosso dei rilievi con limite della neve tra i 1500 e i 1800m. I fenomeni entro domenica dovrebbero estendersi al resto del centro e alla Campania.

PROSSIMA SETTIMANA: la saccatura evolverà in un minimo depressionario chiuso che porterà instabilità al centro-sud in un contesto termico decisamente più fresco, al nord il tempo comunque tenderà a migliorare. Ancora da verificare la possibilità di un successivo inserimento di altre figure depressionarie in sede mediterranea, giacchè l'anticiclone sembra poter tornare a dominare la scena con il suo bel tempo.

OGGI: al nord velature modeste in Valpadana e sulle Alpi, qualche banco di nebbia, nubi basse in Liguria, in giornata ulteriore aumento delle nubi sulle Alpi di confine con locali fenomeni nella notte, per il resto sempre poco nuvoloso o velato. Al centro solo qualche addensamento in Toscana, locali nebbie o nubi basse sulle coste o all'interno, per il resto bel tempo, bella giornata anche al sud. Clima mite.

DOMANI: tempo simile con prevalenza di sole ma ancora formazione di nuvolaglia bassa locale su coste e pianure. Sempre mite.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.05: A14 Pescara-Bari

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pescara Ovest-Chieti (Km. 380,8) e Pescara Sud-Francavilla (K..…

h 05.48: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum