Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone regalerà stabilità ma anche nebbia ed inquinamento

Anticiclone in rinforzo e bel tempo almeno sino a venerdì, nel week-end possibile qualche disturbo per il potenziale inserimento di una goccia fredda, ma l'ipotesi va verificata. Prevalenza di sole ma anche intensificazione delle nebbie e delle brinate in Valpadana e nelle zone interne del centro.

Prima pagina - 30 Novembre 2015, ore 07.00

SITUAZIONE: la pressione sull'Italia va aumentando ma ancora per oggi l'arco alpino viene investito da una corrente da nord in alta quota che trasporta nubi stratiformi verso sud, per il resto il tempo sarà caratterizzato da una prevalenza di tempo buono e con temperature diurne anche miti, specie in montagna.

NEBBIE: il rafforzamento dell'alta pressione porterà da martedì ad una graduale intensificazione delle nebbie e delle brinate notturne e mattutine sul catino padano e nelle valli del centro, contemporaneamente si riattiveranno le nubi basse sul settore ligure di levante e localmente anche su alcuni settori costieri del Tirreno.

INQUINAMENTO: l'aria diverrà stagnante ed inquinata nelle grandi aree urbane con concentrazione di particolato nocive per la salute, oltre alla proliferazione di virus e batteri di tutti i tipi che si accaniranno soprattutto sui bambini.

MANCANZA di NEVE naturale: se l'Appennino in fondo sorride, sull'arco alpino stanno faticando non poco a sopperire alla mancanza quasi totale di neve naturale. La situazione sulle Alpi potrebbe migliorare solo intorno a metà mese.

Lieve CAMBIAMENTO: un modesto cambiamento potrebbe intervenire durante il week-end con il passaggio di una goccia fredda in quota tra nord e centro associata a condizioni di instabilità, un'ipotesi peraltro tutta da verificare, insieme a quelle presentate da altri modelli.

VERO CAMBIAMENTO: si prospetta solo nel corso della seconda metà del mese con un graduale abbassamento del flusso zonale atlantico.

OGGI: bel tempo salvo un moderato passaggio di nubi alte e qualche locale situazione nebbiosa sulle pianure, sui settori alpini di confine nubi più compatte con qualche sporadica precipitazione non esclusa, temperature diurne accettabili, più miti su zone di montagna e costiere.

DOMANI: intensificazione delle nebbie in pianura al nord e nelle vallate interne del centro, per il resto bel tempo, ulteriore rialzo termico in montagna ma non in pianura, nubi basse su est Liguria.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.11: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Pistoia (Km. 27,4) e Montecatini (Km. 39) in direzion..…

h 12.10: R32 Raccordo Viterbo-Terni (rato)

blocco

Chiusura corsia, oggetti su strada a 1,211 km prima di Svincolo SS3 Bis Tiberina-Sgc. Orte-Ra (e45)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum