Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone regalerà all'Italia giorni estivi ma...

Correnti instabili da nord-est però potranno determinare lievi condizioni di instabilità al sud e lungo la dorsale appenninica nel corso della settimana. Tra venerdì e sabato fronte freddo in sfondamento sul Triveneto con temporali in trasferimento sabato sul medio Adriatico e generale calo termico su tutto il Paese.

Prima pagina - 18 Giugno 2018, ore 07.39

SITUAZIONE: l'anticiclone delle Azzorre rinforza e tende a stabilizzare il tempo, favorendo l'inserimento di aria progressivamente più calda. Nonostante questo, infiltrazioni di aria instabile si registreranno a tratti sino a mercoledì lungo la dorsale appenninica del centro e al sud.
 
CALDO e DISAGIO: nel corso della settimana il picco del caldo si registrerà giovedì, quando l'Italia verrà coinvolta, sia pure marginalmente, dall'isoterma dei +20°C a 1500m, e sperimenterà qualche picco oltre i 32°C. Il disagio di caldo rimarrà comunque solo moderato, poiché il tasso di umidità non risulterà particolarmente alto.

EVOLUZIONE: tra venerdì e sabato cedimento della struttura anticiclonica sul bordo nord-orientale con ingresso di un fronte freddo sulle Venezie ed annessi temporali anche violenti, in successivo trasferimento lungo la dorsale appenninica del centro e sul versante adriatico. Nel fine settimana in ogni caso su tutta la Penisola si avrà un rinforzo dei venti e un generale calo delle temperature.

PROSSIMA SETTIMANA: questa battuta d'arresto dell'anticiclone potrebbe essere temporanea o preludere ad altri momenti instabili, in grado questa volta di coinvolgere anche altri settori del Paese. I modelli non chiariscono la situazione stamane e pertanto vi rimandiamo ai successivi aggiornamenti per avere un quadro più preciso dell'evoluzione nel lungo termine.

OGGI: nel primo mattino ultimi isolati temporali su basso Piemonte e Veneto, poi schiarite, locali rovesci anche sulla Calabria tirrenica, per il resto tempo abbastanza soleggiato. Nel corso della giornata addensamenti lungo la dorsale appenninica del centro e del sud con brevi ed isolati temporali possibili. Per il resto prevalenza di bel tempo. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DOMANI: bello ovunque ma nel pomeriggio ancora formazione di qualche focolaio temporalesco lungo la dorsale appenninica, associato a brevi rovesci, per il resto prevalenza di sole e caldo. Temperature massime in lieve ulteriore aumento e picchi di 33°C.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum