Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone pompa calore: l'Italia si arroventa

Bel tempo sino a sabato su tutto il Paese. Domenica transito di una linea di instabilità lungo le Alpi con qualche breve temporale sparso, per il resto ancora sole e caldo.

Prima pagina - 1 Agosto 2013, ore 08.00

SITUAZIONE: saranno i giorni dell'anticiclone africano, un dominio quasi incontrastato che porterà sull'Italia termiche in quota prossime ai 22°C a 1500m e con valori di temperatura al suolo che supereranno in molte località di pianura i 35°C, con qualche punta di 40°C.

STRAPPO di DOMENICA: domenica una linea di instabilità raggiungerà da ovest l'arco alpino recando qualche riflesso temporalesco, che occasionalmente potrebbe sconfinare anche sulle zone pianeggianti tra la sera e la notte. Si tratterà comunque di un episodio molto marginale, in grado di abbassare solo leggermente e temporaneamente le temperature del settentrione.

EVOLUZIONE: anche la prossima settimana molto sole e caldo ovunque con temperature sempre particolarmente elevate, anche nottetempo. Notevole il disagio per chi rimarrà nelle grandi aree urbane, soprattutto in Valpadana. Le regioni più colpite dal caldo intenso dovrebbero risultare: Sardegna, Toscana, Lazio, Campania, Emilia, Veneto, Lombardia.

BREAK TEMPORALESCO: l'aria fresca da ovest farà una gran fatica ad inserirsi sul bacino centrale del Mediterraneo, ma una spinta più decisa potrebbe intervenire nella seconda parte della prossima settimana con 1-2 passaggi temporaleschi possibili tra l'8 e l'11 agosto. Tali passaggi potrebbero ovviamente ridimensionare le temperature. Seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: tanto sole e caldo ovunque, più intenso sulle zone interne del nord e del centro. Nel pomeriggio qualche cumulo sui rilievi, ma senza conseguenze. Temperature in aumento.

DOMANI: si accrescerà il disagio da caldo, specie nelle grandi aree urbane come Roma, Milano, Firenze, Bologna, Napoli. Per il resto nessuna variazione importante nello stato del tempo: dominerà sempre il sereno.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum