Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone non regge: settimana variabile, a tratti perturbata su alcune regioni

Un fronte transiterà tra oggi e martedì sul nord e sul centro Italia, portando qualche fenomeno sparso, specie su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna e Triveneto. Mercoledì un po' instabile su centro, sud e nord-est. Giovedì peggiora su nord-est, Levante ligure, est Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto, temporali anche al sud. Neve su centro-est Alpi.

Prima pagina - 17 Ottobre 2016, ore 07.52

SITUAZIONE: l'anticiclone che ha determinato una domenica nel complesso mite e gradevole, oltre che soleggiata, si indebolisce e una saccatura si appresta ad inserirsi sul nord Italia, pronta ad ospitare il transito di una perturbazione che però non sembra destinata a determinare fenomeni di rilievo sino a sera.

EVOLUZIONEmartedì le correnti ruoteranno gradualmente da WNW e il fronte scivolerà sul centro Italia, favorendo però qualche fenomeno anche tra nord-est, Emilia-Romagna e Liguria. Sono attesi rovesci temporaleschi anche forti in Toscana. A fine giornata avrà attraversato tutto il centro, deviando poi verso i Balcani, senza coinvolgere in modo netto il nostro meridione.

VARIABILE: quella di mercoledì sarà una giornata variabile con qualche fenomeno di instabilità tra centro, sud e nord-est, dovuta alla mancanza di protezione da parte dell'anticiclone e dall'inserimento in quota di aria più fresca.

VORTICE depressionario e PEGGIORAMENTO: un nuovo vortice freddo andrà impegnando il settentrione nella giornata di giovedì determinando maltempo soprattutto tra est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, oltre che nevicate sul settore alpino, anche sin verso i 1000m nelle vallate più a nord. Nel frattempo una linea temporalesca coinvolgerà il meridione, specie Sicilia e Calabria.

FREDDO: tornerà al nord tra giovedì e sabato, portando nuovamente le temperature su valori quasi invernali, specie al nord-est. Farà meno freddo sul resto del Paese, dove l'aria fredda non sfonderà in modo deciso.

EVOLUZIONE FINE SETTIMANA: venerdì sarà ancora una giornata piuttosto instabile sulle aree già citate, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Nel fine settimana un cuneo anticiclonico temporaneo potrebbe favorire ampie schiarite e tempo asciutto, ma al nord seguiterà a fare piuttosto freddo.

PROSSIMA SETTIMANAda valutare l'ingresso di una nuova figura depressionaria da ovest con eventuale maltempo sul nord-ovest italiano, in estensione al resto del nord e del centro.

OGGI: al nord e al centro cielo irregolarmente nuvoloso con passaggio di estese stratificazioni ad alta quota, seguite da nubi basse, che daranno luogo però solo a qualche sporadico fenomeno su Alpi, Liguria ed estremo nord-est. Tempo migliore sul meridione e sulle isole. Temperature in lieve calo al nord e al centro con aria più fresca, stazionarie al sud su valori miti.

DOMANI: nuvolaglia irregolare tra nord e centro Italia con tendenza a schiarite sul nord-ovest, piovaschi invece possibili in mattinata su Liguria, Emilia-Romagna e nord-est, rovesci o brevi temporali tra Toscana, Umbria, Marche ed alto Lazio, parzialmente o irregolarmente nuvoloso ma asciutto sul resto del centro. Al sud solo velature.  Temperature in calo nelle aree raggiunte da piogge.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.06: A14 Diramazione Per Ravenna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Svincolo Lug..…

h 05.04: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,47 km prima di Incrocio Macomer - SS129 Bis Trasversale Sarda (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum