Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone getta la maschera: sarà ESTATE dal 2 giugno!

Lieve instabilità nel fine settimana al nord con qualche spunto temporalesco locale, isolati temporali pomeridiani anche lungo la dorsale appenninica. Da lunedì anticiclone delle Azzorre in rinforzo da ovest e tempo complessivamente buono, con caldo moderato sino a domenica 7 giugno. Qualche temporale pomeridiano in Appennino sempre possibile.

Prima pagina - 30 Maggio 2015, ore 08.09

ANTICICLONE: alla fine si è deciso, era dal 23 maggio http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/ultimissime-primi-di-giugno-virata-verso-sole-e-caldo/50066/
che MeteoLive aveva scommesso su di lui, poi il nostro team era rimasto perplesso dal tentativo di riscossa delle gocce fredde mostrato dai principali modelli, mentre peraltro il canadese era rimasto fermo sulle sue posizioni anticicloniche. Ora tutto sembra nuovamente votato ad una bella performance anticiclonica, oltretutto, almeno inizialmente di matrice azzorriana, dunque senza caldo in eccesso.

WEEK-END: una lieve instabilità impegnerà ancora il settentrione, determinando annuvolamenti irregolari associati ad isolati temporali, specie a ridosso dei rilievi ma possibili a macchia di leopardo anche in pianura. Nel frattempo un corpo nuvoloso afro-mediterraneo sta coinvolgendo le isole maggiori ma la sua azione risulterà marginale e si limiterà a produrre isolati piovaschi dai classici altocumulus castellanus che lo compongono.

EVOLUZIONE: la prossima settimana il bel tempo si affermerà ovunque, anche se in quota, una struttura anticiclonica non propriamente compatta, favorirà infiltrazioni di aria leggermente più fresca in quota al centro-sud, che potrebbero dar luogo a brevi temporali pomeridiani, segnatamente lungo l'Appennino.

CALDO: non si supereranno generalmente valori massimi di 29-30°C all'interno, mentre sulla costa difficilmente si andrà oltre i 24-25°C. Naturalmente seguite tutti gli aggiornamenti.

QUANTO DURERA' L'ANTICICLONE? Diamogli il tempo di arrivare, così capiremo di che pasta è fatto e per quanto potrà influenzare il nostro Paese.

OGGI: al nord parzialmente nuvoloso con ampie schiarite. Nel corso della giornata possibile formazione di cumuli e qualche breve temporale possibile a macchia di leopardo, più probabile in serata e nella notte su domenica. Al centro bel tempo ma sulla Sardegna nuvolaglia irregolare pur con basso rischio di pioggia. Nel pomeriggio addensamenti lungo la dorsale appenninica con isolati focolai temporaleschi. Al sud nuvolaglia sulla Sicilia e le Isole Minori con qualche piovasco non escluso, bello altrove. Nel pomeriggio anche qui addensamenti lungo l'Appennino con isolati rovesci possibili. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: al nord ancora variabile e nel pomeriggio-sera brevi temporali locali possibili, specie in montagna. Al centro-sud bel tempo ma nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino associata a brevi temporali. Temperature in lieve aumento.
  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum