Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone farà di nuovo sul serio, verso un week-end bollente...

Sino a domenica davvero pochi cambiamenti di rilievo, se non una graduale accentuazione del caldo a partire da venerdì e per tutto il fine settimana. Sporadici temporali sulle Alpi e temperature di nuovo superiori alla media del periodo.

Prima pagina - 4 Luglio 2017, ore 07.34

SITUAZIONE: una zona di alta pressione tende ulteriormente a rinforzarsi nell'area mediterranea e concede solo qualche sporadico fenomeno temporalesco sulle Alpi, a causa di lievi infiltrazioni di aria più fresca in quota. E' la testimonianza che quando l'anticiclone preme sull'acceleratore riprende subito il comando della situazione, mettendo a tacere tutte le opzioni instabili.

TEMPERATURE: sino a giovedì rimarranno complessivamente accettabili e sopportabili, specie al nord, mentre da venerdì e per tutto il fine settimana, lo sprofondamento di una goccia fredda tra Francia e Spagna, favorirà un afflusso d'aria ulteriormente calda sul territorio. Così potranno toccarsi nuovamente picchi superiori ai 35°C.

SICCITA': sempre grave la situazione su gran parte del centro e del sud; al momento non si vede alcun cambiamento che possa determinare precipitazioni rilevanti su queste regioni, almeno sino alla metà del mese.

EVOLUZIONE: una goccia fredda tra giovedì e sabato sprofonderà sull'ovest del Continente senza interessare il nostro territorio; solo sulla Sardegna si potrebbe ravvisare una temporanea accentuazione dell'instabilità, ma la cosa è tutta da verificare.

PROSSIMA SETTIMANA: un lieve cedimento dell'alta pressione sul settentrione potrebbe favorire l'inserimento di correnti meno calde da ovest, in grado di determinare situazioni temporalesche a carattere sparso, più probabili su Alpi e regioni di nord-est; la previsione resta comunque del tutto incerta. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord modesti addensamenti in un contesto soleggiato, nel pomeriggio soprattutto su centro-est Alpi qualche spunto temporalesco a carattere sparso, che solo occasionalmente potrà coinvolgere anche il resto del settentrione. Al centro e al sud bel tempo. Caldo ovunque moderato.

DOMANI: ancora lievi condizioni instabili su centro-est Alpi con isolati temporali pomeridiani, per il resto soleggiato e caldo su tutto il Paese. Temperature in lieve aumento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.02: A16 Napoli-Canosa

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Grottaminarda (Km. 81,7) e Vallata (Km. 104,2) in direzione..…

h 13.01: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Viale Certosa e Svincolo Di Cormano (Km. 131,9) in direzione Br..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum