Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone diverrà SUPER verso fine mese o lascerà spazio all'aria fredda?

L'anticiclone pazzo diventerà regista del finale di stagione con i suoi movimenti. Intanto al sud seguiterà ad affluire aria fredda.

Prima pagina - 14 Febbraio 2019, ore 08.01

SITUAZIONE: sul nostro meridione ad intervalli affluisce aria fredda da nord-est che determina a tratti tempo instabile, sul resto del Paese domina l'alta pressione e il tempo risulta buono. Proprio per venerdi è previsto il passaggio di un nuovo impulso freddo al sud con rovesci anche nevosi oltre i 500-600m.

EVOLUZIONE: nel fine settimana il tempo rimarrà un po' instabile all'estremo, pur in un contesto sempre meno compromesso, al nord e al centro si manterranno condizioni di tempo buono, salvo la comparsa di locali nebbie sulle zone pianeggianti e costiere.

PROSSIMA SETTIMANA: si nota ancora l'alta pressione in grado di controllare la situazione, pur concedendo lungo il suo bordo meridionale l'inserimento di aria più fredda in quota, ancora foriera di qualche fenomeno di instabilità sul meridione, poi forse anche sulle isole maggiori. Nel frattempo sull'est europeo comincerà ad accumularsi aria molto fredda. 

SUPER ANTICICLONE: dal week-end 23-24 febbraio i modelli si dividono, c'è chi propone un ulteriore rinforzo dell'anticiclone con radici subtropicali, chi invece lo vede in difficoltà e tende a prevedere il rientro di masse d'aria gelide sull'Italia da est, soprattutto sul medio Adriatico e sul meridione. I rientri freddi orientali potrebbero addirittura precedere affondi freddi anche più incisivi tra fine mese ed inizio marzo in prevalenza dai quadranti settentrionali. Seguite gli sviluppi!

OGGI: al nord e al centro bel tempo salvo un passaggio di nubi medio alte con freddo mattutino e gelate nelle zone interne e nelle vallate alpine ed appenniniche, clima pomeridiano più mite. Al sud nuvolosità irregolare ma con ampie schiarite e basso rischio di precipitazioni. Freddo moderato e ancora un po' di vento da nord-est.

DOMANI: peggiora al sud con molte nubi e rischio di rovesci sparsi, anche nevosi oltre i 500-600m in Appennino, locali grandinate, schiarite sempre possibili, specie su Campania e sud ovest Sicilia. Altrove bel tempo, salvo addensamenti sull'Abruzzo, temperature in lieve calo al sud, stazionarie altrove.

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti

---------------------------------------------------------------------------




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum