Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone appare indomabile ed indistruttibile: sino a Natale pochi cambiamenti

L'anticiclone sarà sempre padrone della situazione, almeno sino a Natale. Oggi un po' di variabilità all'estremo sud, venerdì tra e centro per il passaggio di corpi nuvolosi sfrangiati. Fine settimana con il sole quasi ovunque ma con il ritorno di nebbie al nord e locali nubi basse tra Liguria ed alto Tirreno.

Prima pagina - 17 Dicembre 2015, ore 07.57

SITUAZIONE: una zona di alta pressione domina incontrastato il tempo sul Mediterraneo; limitatamente ad oggi aria un po' più fredda coinvolge marginalmente l'estremo sud favorendo una certa variabilità associata a locali rovesci tra Sicilia e Mar Jonio. Nel contempo da ovest avanza un fronte che verrà indebolito e poi distrutto dall'anticiclone ma riuscirà comunque a produrre nuvolaglia sparsa nella giornata di venerdì.

EVOLUZIONE: nel fine settimana anticiclone sempre protagonista con tempo buono ovunque ma con probabile ritorno delle nebbie al nord e nubi basse tra Mar Ligure ed alto Tirreno.

PROSSIMA SETTIMANA: anticiclone leggermente più debole con tendenza a passaggi nuvolosi a tratti sul settentrione e sulla Toscana, specie tra il 21 ed il 22 e poi tra la Vigilia ed il giorno di Natale ma con precipitazioni generalmente assenti o limitate ad isolati piovaschi sulla Liguria.

TEMPERATURE: si manterranno su valori superiori alla media del periodo, salvo in caso di episodi nebbiosi, dove il freddo umido potrebbe persistere per tutto il giorno.

CAMBIAMENTI? Stamane il modello americano mostra un anticiclone più che mai deciso a tenersi stretta l'Italia sino ai primi di gennaio, ma evidenzia ancora una lingua di aria gelida in discesa da nord diretta poi verso l'est europeo e infine su Turchia e medio Oriente, poiché da ovest la corrente a getto spingerà ancora verso di noi l'anticiclone deviando verso est la colata gelida. Se andasse così sarebbe davvero difficile poi smantellare l'anticiclone almeno sino all'Epifania, ma per fortuna c'è tempo per modificare questo assetto.

INQUINAMENTO: continuerà a gravare sulle grandi aree urbane per molti giorni. Evitate di frequentare viali trafficati a piedi con i bambini nelle ore di punta.

OGGI: un po' di variabilità all'estremo sud con isolati rovesci su est Sicilia e Mar Jonio, per il resto bel tempo tranne modeste velature in transito da nord. Temperature massime relativamente miti e comunque al di sopra della media stagionale.

DOMANI: un po' di nubi basse in Liguria e Toscana, nuvolaglia cirriforme in transito tra nord e centro, per il resto ancora bel tempo e temperature miti per il periodo nei valori massimi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum