Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone africano punta l'Italia

Costruirà una bolla di aria calda e stabile che assicurerà tempo estivo e sempre più caldo sull'insieme del Paese. Solo al nord, segnatamente lungo le Alpi, potrà esserci ancora qualche passaggio nuvoloso associato a brevi temporali pomeridiani o serali, in particolare nel fine settimana. La calura più intensa si avvertirà comunque da lunedì, quando localmente al centro-sud si raggiungeranno o supereranno i 35°C.

Prima pagina - 14 Giugno 2012, ore 07.55

SITUAZIONE: correnti occidentali trasportano in quota aria ancora in parte umida e leggermente instabile ma la rimonta dell'anticiclone africano spingerà aria sempre più calda e stabile verso le nostre regioni, determinando condizioni estive quasi ovunque a partire dal fine settimana.

FINE SETTIMANA: la coda di qualche impulso temporalesco in avvicinamento dall'ovest del Continente potrebbe riuscire a determinare qualche modesto annuvolamento al nord, specie lungo le Alpi, dove potrebbero verificarsi alcuni locali acquazzoni pomeridiani.

CALDO
: la calura nel fine settimana si farà sentire soprattutto al centro-sud, ma con valori che difficilmente supereranno i 34°C. Al nord l'associazione tra caldo ed umidità, renderà le giornate decisamente afose. Da lunedì invece l'azione stabilizzatrice dell'anticiclone diverrà ancora più netta e dunque l'azione di avvitamento e compressione dell'aria verso il basso, unitamente al periodo di eliofania più generoso dell'anno, potranno determinare punte anche superiori ai 35-36°C, in particolare al centro-sud.

SPIRAGLI FRESCHI? Non sono attesi prima del 25 giugno, cioè fino agli ultimi giorni del mese, quando potrebbe esserci il passaggio di un impulso temporalesco in arrivo dal centro Europa con annessa rinfrescata. Si tratta di una evoluzione tutta da confermare.

OGGI: al nord e sulla Toscana alcuni modesti passaggi nuvolosi, spesso medio-alti, ma con affogato qualche altocumulo o cumulo, che nel pomeriggio potrebbe dar luogo ad isolati rovesci o temporali, segnatamente sulla fascia alpina ed appenninica. Sul resto del Paese bel tempo, ma nel pomeriggio formazione di cumuli lungo la dorsale appenninica con sporadici ed isolati rovesci. Velature in arrivo sulle isole maggiori, ma del tutto innocue. Temperature in lieve o moderato aumento.

DOMANI: bel tempo su tutto il Paese, salvo modesti passaggi nuvolosi al nord, specie lungo le Alpi, ma con basso rischio di fenomeni, e velature all'estremo sud. Temperature in lieve ulteriore aumento e un po' di caldo, specie al centro-sud e in Valpadana.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.40: SS21 Della Maddalena

rallentamento

Traffico rallentato causa semafori non funzionanti a 2,459 km prima di Incrocio Moiola (Km. 9,2)..…

h 11.39: A7 Milano-Genova

coda incidente

Code per 1,5 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Casei Gerola (Km. 50) e Svincolo..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum