Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone africano concederà un po' di instabilità lungo le Alpi, poi..

...Produrrà il massimo sforzo all'inizio della prossima settimana con sole e caldo praticamente ovunque. Entro giovedì 21 o venerdì 22 sfondamento di una saccatura da ovest con piogge, temporali e calo termico.

Prima pagina - 15 Aprile 2016, ore 06.56

COMMENTO: l'anticiclone africano sta per estendere la sua stabilità e il suo caldo anticipato alla Penisola. In questi giorni "concederà" però un po' di instabilità al settore alpino e prealpino, mentre per l'inizio della prossima settimana produrrà il massimo sforzo, abbracciando tutto il Paese e favorendo picchi di calore anche di 33°C sulla Sardegna.

SITUAZIONE: correnti da sud ovest lambiscono l'arco alpino determinando annuvolamenti irregolari e qualche occasionale rovescio pomeridiano, che per oggi non coinvolgerà le zone pianeggianti, mentre nel fine settimana proverà a coinvolgere ance la fascia pedemontana con qualche spunto temporalesco. Sul resto del Paese prevarrà l'influsso stabilizzante dell'alta pressione.

TUTTI al MARE: quale migliore occasione per una bella passeggiata in riva al mare nel corso del prossimo fine settimana?

EVOLUZIONE: il bel tempo si imporrà su tutto il Paese entro l'inizio della prossima settimana e le temperature tenderanno a salire anche al nord e al centro. Sono attese punte superiori ai 30°C su Sardegna, Sicilia e regioni tirreniche, dalla Toscana alla Calabria. 

GUASTO: anche oggi il modello americano conferma il possibile sfondamento di una saccatura entro giovedì 21 o venerdì 22 che provocherà piogge e temporali, unitamente ad un calo delle temperature. E c'è di più: come già annunciato da giorni, la saccatura potrebbe essere agganciato da una massa d'aria fredda in discesa dal nord Europa rinnovando condizioni di instabilità anche nei giorni successivi e probabilmente anche sino alla fine di aprile. Un cambiamento che, se confermato, rappresenterebbe una vera svolta del tempo in questa primavera 2016 ma che necessita di ulteriori conferme.

OGGI: bel tempo quasi ovunque ma con passaggi nuvolosi lungo la fascia alpina e prealpina associati nel pomeriggio a qualche breve rovescio o temporale isolato, un po' di nuvolaglia sull'est della Liguria e l'alta Toscana, per il resto ancora tanto sole salvo qualche nube bassa o banco di nebbia sulle coste. Temperature in lieve aumento ma ancora su valori nel complesso gradevoli ovunque.

DOMANI: si rinnoveranno condizioni di moderata instabilità sul settore alpino e prealpino con qualche rovescio che potrebbe estendersi sin sulla fascia pedemontana, specie sul settore lombardo e veneto. Temperature in lieve aumento al centro-sud, stazionarie al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.11: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Pistoia (Km. 27,4) e Montecatini (Km. 39) in direzion..…

h 12.10: R32 Raccordo Viterbo-Terni (rato)

blocco

Chiusura corsia, oggetti su strada a 1,211 km prima di Svincolo SS3 Bis Tiberina-Sgc. Orte-Ra (e45)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum