Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone africano ancora protagonista sull'Italia, specie al sud

Al nord la calura sarà limata da correnti occidentali a tratti anche instabili, mentre al centro-sud sole e caldo si imporranno con maggiore intensità, specie sul meridione, dove sono attese anche punte prossime o localmente superiori ai 40°C (specie su Basilicata, Sicilia e Puglia). Da domenica sempre più fresco ovunque a partire dal nord e prossima settimana con temperature gradevoli ovunque, in attesa dell'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre.

Prima pagina - 9 Luglio 2012, ore 07.45

SITUAZIONE: il nord risulta lambito da correnti occidentali meno calde e a tratti un po' instabili, il centro-sud è e rimarrà ancora coinvolto dall'influsso stabilizzante dell'anticiclone africano, che comporterà gran caldo, specie al sud e sulla Sicilia.

TEMPORALI: potranno interessare il nord a tratti, specie il settore alpino, ma con possibili sconfinamenti anche sulle zone pianeggianti, in particolare da martedì in poi.

CALDO: su Sicilia, Basilicata, Puglia, ma anche sulle zone interne della Sardegna, attese punte di 40°C, forse anche qualcosa in più localmente; il caldo si farà comunque sentire anche sul Lazio, la Campania, l'Abruzzo, la Toscana e l'Emilia-Romagna, ma senza raggiungere valori superiori ai 37°C.

EVOLUZIONE: nel fine settimana l'influsso dell'area depressionaria presente sul nord-ovest del Continente diverrà più importante al nord, specie nelle Alpi, dove non mancheranno precipitazioni, che potranno localmente coinvolgere anche tratti di pianura del nord. Domenica l'aria fresca tenderà a proporsi anche al centro, mentre continuerà a fare caldo al sud.

PROSSIMA SETTIMANA: correnti da nord-ovest recheranno tempo decisamente più fresco ovunque, a tratti temporalesco sulle regioni adriatiche con venti anche sostenuti. Da venerdì 20 potrebbe affacciarsi l'anticiclone delle Azzorre, ma è solo un'ipotesi.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo addensamenti modesti sulle regioni centrali tirreniche, sulle Egadi e l'ovest della Sicilia. Nubi sparse anche sulle Alpi orientali, ma con spazi di sereno. Nel pomeriggio isolati rovesci su Alpi orientali, altrove generalmente asciutto e gran sole ovunque. Punte isolate di 35-36°C al centro-nord, di 37-38°C altrove.

DOMANI: qualche spunto temporalesco in più al nord, specie in montagna, caldo in aumento al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum