Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone abbracciato all'Italia sino all'11 dicembre, poi...

Bel tempo salvo modesti passaggi nuvolosi, le nubi basse sulla Liguria di Levante e la Toscana e le nebbie sul catino padano. Nel corso del Ponte dell'Immacolata un po' di variabilità al nord e sulla Sicilia ma con fenomeni solo isolati. Clima sempre mite per la stagione. Dal week-end 12-13 dicembre possibili cambiamenti.

Prima pagina - 3 Dicembre 2015, ore 06.52

FREDDO e NEVE per Natale? Per ora solo fantasie per attirare lettori, ne trovate di tutti i tipi girando per la rete. Chiaro che dopo tante settimane di anticiclone e mitezza, prevedere un Natale più movimentato e un po' più freddo con neve anche a quote basse potrebbe anche rilevarsi una previsione fortunata, ma qui da noi non lavora Silvan e cerchiamo di fornirvi lo scenario più razionale e probabile o qualora non lo fosse preferiamo avvisarvi con opportuni messaggi di chiarimento.

SITUAZIONE: un anticiclone sempre robusto risulta padrone del Mediterraneo, anche se oggi da ovest transiteranno banchi nuvolosi medio alti legati ad una debole perturbazione mediterranea che finirà per essere disgregata dall'azione stabilizzante dell'anticiclone. 

NEBBIE: hanno preso possesso della Valpadana e anche di alcune valli del centro, determinando riduzioni della visibilità anche significative. Si tratta per ora di nebbie calde, cioè con valori al di sopra dello zero, potrebbero però gradualmente raffreddarsi nel corso dei prossimi giorni.

EVOLUZIONE: durante il Ponte dell'Immacolata leggera flessione del campo barico con un po' di instabilità in azione a ridosso della Sicilia e un po' di variabilità su nord e Toscana ma con basso rischio di fenomeni, semmai limitato a piovaschi sulla Liguria. 
Da notare che, con l'aumento della nuvolosità previsto, si assisterà ad una temporanea e parziale attenuazione delle nebbie.

LUNGO TERMINE: l'anticiclone dovrebbe tenere sino a venerdì 11, in seguito dovrebbe inserirsi una saccatura atlantica con peggioramento piovoso nel week-end 12-13 dicembre; attese nevicate in montagna. Potrebbe essere il segnale di una svolta barica, ne parleremo nel corso della mattinata.

OGGI: passaggi nuvolosi stratiformi in movimento da ovest verso est, ma in un contesto sempre abbastanza soleggiato, eccezion fatta per le zone pianeggianti del nord e in alcune valli interne del centro avvolte da nebbie e per le aree ligure e tirreniche oppresse da nubi basse. Temperature in lieve calo nei valori massimi ma sempre miti.

DOMANI: cielo sereno o a tratti velato ma ancora nebbie in Valpadana e in diverse valli del centro, temperature in calo nei valori minimi, massime stazionarie.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.28: A24 Roma-Teramo

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra L'aquila Est (Km. 106,8) e Colledara-San Gabriele (Km. 136,3) i..…

h 18.28: SS45bis Bis Gardesana Occidentale

incidente

Incidente a 599 m prima di Incrocio Gavardo (Km. 64,7) in direzione Incrocio Trento - SS12 Dell'a..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum