Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione si mostra vulnerabile: un corpo nuvoloso ne approfitta

Non riuscirà comunque a produrre fenomeni di rilievo e sino a giovedì il tempo dovrebbe reggere. Da venerdì instabilità in rapida accentuazione con rovesci e temporali, dapprima al sud, sabato al nord, domenica al centro, giusto per non scontentare nessuno.

Prima pagina - 21 Settembre 2010, ore 08.02

COMMENTO: l'alta pressione non è più la stessa, la stagione non è più la stessa, inutile girarci intorno, l'autunno è dietro l'angolo e sul finire della settimana ce ne accorgeremo. E' arrivata l'ora insomma di fare il cambio di abbigliamento. Indietro non si torna.

SITUAZIONE: l'Italia è interessata da un modesto campo di alta pressione, ma una modesta area depressionaria cerca di portarsi a ridosso delle isole maggiori, accompagnata da un corpo nuvoloso di tipo afro-mediterraneo, che non darà comunque vita a fenomeni di rilievo.

EVOLUZIONE: mercoledì il fronte andrà in frontolisi, cioè si disgregherà, ma presto da ovest giungeranno altre insidie. Una linea temporalesca si svilupperà sul Mediterraneo centrale venerdì, approfittando di un generale calo pressorio, e punterà sul meridione. Nel contempo una saccatura importante affonderà sull'ovest del Continente, con prospettiva di coinvolgere il nord nella giornata di sabato.

WEEK-END: sabato il nord sarà impegnato da instabilità temporalesca, mentre domenica toccherà al centro, in un contesto compromesso e fresco, che avrà probabilmente un seguito anche durante la prossima settimana.

OGGI: nuvolaglia sulle isole maggiori, mar Tirreno, nord-ovest, con isolati piovaschi o rovesci sulla Sardegna e in mare aperto, per il resto tempo asciutto. Sulle restanti zone prevalenza di sole. Mite.

DOMANI: al mattino addensamenti sul medio-basso Tirreno con qualche piovasco o rovescio non escluso a ridosso della linea di costa, tendenza a miglioramento, bel tempo altrove. Temperature gradevoli.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.38: A1 Milano-Bologna

catene snow

Prevista neve nel tratto compreso tra Milano-Allacciamento Raccordo P.Le Corvetto-Tangenziale Est e..…

h 13.37: A25 Torano-Pescara

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Celano (Km. 101,3) e Sulmona-Pratola Peligna (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum