00:00 25 Agosto 2017

L’alta pressione si CONSOLIDA: SOLE e CALDO su tutta l’Italia

Giornata soleggiate e stabile da nord a sud sul nostro Paese, qualche temporale solo sulle Alpi. Sarà così per tutto il fine settimana.

L’immagine satellitare di questa mattina mette in luce l’azione di "frammentazione" dei sistemi perturbati ad opera dell’alta pressione presente sull’Italia.

Nei prossimi giorni la figura stabilizzante tenderà ulteriormente a consolidarsi, determinando la settima ondata calorica di questa assurda estate 2017.

Solo i settori alpini risentiranno di disturbi temporaleschi legati alle code perturbate in transito sull’Europa centrale; su tutte le altre regioni avremo sole dardeggiante e temperature in progressivo aumento.

Sul fronte del caldo vi sarà un’ulteriore escalation delle temperature nella giornata odierna.

La mappa mostra i valori previsti in Italia nel primo pomeriggio; al nord avremo punte di 34-35° sull’Emilia Romagna; al centro 36° nelle zone interne della Sardegna, 34-35° sul Lazio, l’Umbria e le Marche.

Al meridione punte di 34-35° si toccheranno sulla bassa Lucania, il Foggiano, il Tavoliere, le zone interne della Campania e nel Catanese.

Un cenno anche alla giornata di domani, sabato 26 agosto: ancora bel tempo ovunque e temperature in ulteriore aumento, qualche temporale sarà sempre possibile sull’area alpina, ma con basso rischio di sconfinamenti in pianura.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino