Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione scricchiola: oggi instabilità al sud, nel fine settimana sulle Alpi di confine

Segnali di cambiamento più importante nel corso della prossima settimana con il ritorno della pioggia su gran parte del Paese.

Prima pagina - 15 Marzo 2017, ore 07.48

SITUAZIONE: un'ansa depressionaria si inserisce sul meridione d'Italia determinando condizioni di instabilità con possibili rovesci o brevi temporali, sul resto d'Italia una modesta nuvolaglia transiterà senza determinare alcuna conseguenza in un contesto mite, grazie alla protezione dell'anticiclone.

ROVESCI: risulteranno più probabili su Molise, nord Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia, in un contesto ventilato e più fresco, miglioramento in serata.

ALTA PRESSIONE: la sua tenuta è stata oggi ridimensionata dal modello americano che ne prevede una graduale implosione già dal fine settimana e soprattutto per l'inizio della prossima. Essa riuscirà comunque a determinare ancora giornate miti sino a lunedì 20 marzo. In particolare venerdì 17 e sabato 18 le temperature al nord potranno facilmente portarsi oltre i 20°C in Valpadana nelle ore pomeridiane.

NEVICATE: nel fine settimana due corpi nuvolosi transiteranno a ridosso delle Alpi, generando qualche debole precipitazione sui settori confinali dall'alta valle d'Aosta, all'Ossola, all'alta Valtellina sino all'Alto Adige con neve mediamente oltre i 1500m.

PROSSIMA SETTIMANA: se il cedimento dell'alta pressione venisse confermato, già da lunedì nubi basse dovute ad un richiamo di aria umida solcherebbero i cieli del Tirreno portando anche deboli piogge, mentre da martedì si scaverebbe una depressione dovuta all'inserimento di aria fredda in quota con conseguente generale peggioramento piovoso.

ATTENDIBILITA': il modello europeo propone a sua volta il peggioramento ma localizza il vortice depressionario un po' troppo ad ovest. Per questo motivo, cioè sino a quando non si registrerà una convergenza più netta da parte dei modelli, non sarà possibile stimare oltre il 45-55% questa linea di tendenza.

OGGI: al nord e al centro modesti passaggi nuvolosi in un contesto spesso soleggiato, sull'Abruzzo più nuvoloso con sporadici rovesci possibili. Al sud instabile con rovesci sparsi e qualche locale temporale, più probabile nel pomeriggio e su Molise, Lucania, nord Puglia, Calabria e Sicilia orientale. Temperature ancora miti al nord e al centro, in moderato calo al sud. Ventilato sul meridione.

DOMANI: migliora ovunque, bella giornata di sole primaverile.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.46: A1 Milano-Bologna

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Milano-Allacciamento Raccordo P.Le Corvetto-Tangenziale Est e Casal..…

h 20.45: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A10 Genova-Ventimiglia (Km. 131,7..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum