00:00 26 Ottobre 2005

L’alta pressione resisterà sino a fine mese

I titoli di MeteoLive.it: -tutto sul Ponte di Ognissanti -Dove andare per trovare il sole...-Da lunedì si faranno largo le perturbazioni -Prima decade di novembre movimentata e più fredda? -Defogliazione: da cosa dipende? -Tempesta in arrivo sull'Atlantico.

LIVE: nubi basse o strati nebbiosi insistono ancora sulle regioni settentrionali, aria instabile determina annuvolamenti sulla Calabria con un grosso temporale centrato in mare aperto sullo Jonio.

SITUAZIONE: l’alta pressione sta rinforzando su tutto il Paese ma infiltrazioni di aria umida al nord e più fresca sull’estremo sud non rendono la situazione perfettamente stabile.
Sull’ovest del Continente profonde depressioni porteranno forti venti sulle Isole Britanniche.

EVOLUZIONE: un lento lavoro di erosione da parte delle perturbazioni ai fianchi dell’alta pressione porterà ad un progressivo moderato peggioramento del tempo da lunedì 31 ottobre sulle estreme regioni occidentali. Contemporaneamente si accentuerà un flusso di correnti nord-orientali su Salento e Calabria con occasione per rovesci e temporali.

PRIMA DECADE DI NOVEMBRE MOVIMENTATA: la grande famiglia di cicloni che investirà l’Atlantico tenderà sempre più ad influenzare il tempo del nostro Paese nel corso della prossima settimana ma soprattutto tra il 5 e il 10 novembre. Si avrà così un tempo più ventoso e a tratti piovoso e si apprezzerà un moderato calo termico, specie al nord. Attendibilità buona 55%-65%.

OGGI: nuvolaglia sulle pianure del nord e la Liguria, in graduale attenuazione con il passare delle ore, più sole sulle Alpi. Al centro generali condizioni di bel tempo salvo qualche addensamento lungo le coste sarde e toscane. Al sud abbastanza soleggiato ma sulla Calabria e l’est della Sicilia qualche annuvolamento con isolati temporali possibili. Temperature stazionarie su valori miti.

DOMANI: giornata ulteriormente stabile con cielo sereno su quasi tutte le regioni salvo qualche situazione nebbiosa o strati bassi sulle pianure del nord. Temperature minime in calo.

VENERDI: bel tempo quasi ovunque. Sempre mite ma con lieve ulteriore calo delle temperature minime.
Autore : Alessio Grosso