Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione regala mitezza ma anche nebbia con freddo umido

Moderato peggioramento solo tra l'1 ed il 2 febbraio con qualche precipitazione su nord-est, centro e sud, anche nevosa in Appennino con annesso moderato calo termico. Tra domenica 4 e lunedì 5 possibile ulteriore peggioramento ma da confermare.

Prima pagina - 29 Gennaio 2018, ore 07.34

SITUAZIONE: una zona di alta pressione protegge il nostro Paese dall'inserimento delle perturbazioni atlantiche. E' accompagnata da aria mite, ma la presenza di strati nebbiosi sul catino padano provoca freddo umido e ristagno di sostanze inquinanti, stante la mancanza di ventilazione. Solo a ridosso della Sicilia sarà presente qualche modesto annuvolamento.

EVOLUZIONE: martedì tempo simile ma con richiamo di nubi basse sul versante ligure e toscano, a segnalare l'avvicinamento di fronti nuvolosi atlantici e un certo indebolimento dell'alta pressione, persistenza delle nebbie in Valpadana e localmente nelle valli del centro.

PEGGIORAMENTO: mercoledì ulteriore richiamo di aria umida sul Tirreno e in Liguria, poi anche in Valpadana con generale aumento della nuvolosità, a precedere giovedì l'ingresso di un rapido fronte da nord associato a precipitazioni su nord-est, Emilia-Romagna, regioni centrali, poi venerdì anche meridione con annesso moderato calo termico e qualche nevicata anche a quote piuttosto basse lungo la dorsale appenninica. Sottovento il nord-ovest con nessun fenomeno di rilievo.

FINE SETTIMANA: dapprima si riscontrerà un certo miglioramento, tra domenica e lunedì potrebbe intervenire un nuovo peggioramento, ancora tutto da definire.

LINEA di TENDENZA: l'idea generale è che le correnti miti da ovest prevalgano su tutto, scacciando via il freddo ad est, istigate da un vortice polare stratosferico in ricompattamento e in grado di condizionare anche quello troposferico, ma è opportuno lasciare ancora qualche chance ad un'irruzione fredda continentale prevista tra il 5 ed il 10 del mese. Seguite comunque gli aggiornamenti! 

OGGI: bel tempo ovunque, salvo un modesto transito di velature e la presenza di nuvolaglia irregolare a ridosso della Sicilia, qualche nube bassa sulla Liguria qua e là ma senza conseguenze. Sulla Valpadana e in diverse valli del centro nebbie estese e persistenti, in diradamento solo nelle grandi aree urbane durante le ore più calde. Temperature miti fuori dalla nebbia, altrimenti freddo umido.

DOMANI: tempo simile ma con maggiore nuvolosità sulla Liguria e la Toscana, ancora nebbia e freddo umido sul catino padano, per il resto bel tempo e clima ancora mite.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum