Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione regala bel tempo per tutti sino a sabato

Domenica al nord e sulle regioni centrali tirreniche nubi basse e anche qualche piovasco possibile sul Piemonte, la Lombardia, l'alta Toscana e la Liguria (qui anche rovesci), sole al sud. Lunedì e martedì ancora nubi al nord e su parte del centro con locali rovesci. Mercoledì peggioramento più intenso al nord, in estensione giovedì anche al centro-sud ma attenuato.

Prima pagina - 17 Ottobre 2013, ore 07.40

SITUAZIONE: l'alta pressione si impadronisce gradualmente di tutto il Paese ed assicura sino a sabato condizioni di tempo buono e mite ovunque. Da domenica il flusso perturbato atlantico comincerà ad inserirsi debolmente sul settentrione, spingendo aria umida anche su parte delle regioni centrali.

EVOLUZIONE: con l'inizio della prossima settimana il tempo tenderà ulteriormente a peggiorare sul settentrione e la Toscana con deboli piogge, ma sarà da mercoledì che il flusso perturbato atlantico riuscirà a penetrare in modo più netto sul settentrione dando vita ad un peggioramento più marcato che giovedì potrebbe estendersi, pur attenuato anche al resto del Paese.

TEMPERATURE: si manterranno nel complesso miti su tutto il Paese, caleranno un po' da domenica al settentrione e lungo le regioni tirreniche.

DA NOTARE: il trend perturbato potrebbe continuare con il medesimo schema barico anche da venerdì 25 in poi con altre situazioni piovose, tutte però da valutare alla luce di un eventuale resistenza dell'alta pressione sull'est europeo. Un blocco anticiclonico ad est potrebbe anche favorire potenziali situazioni alluvionali sull'ovest del Continente e con qualche probabilità anche su parte del nostro Paese, segnatamente al nord, come peraltro già accaduto diverse volte nel recente passato autunnale; seguite pertanto tutti gli aggiornamenti.

OGGI: bel tempo su tutto il Paese salvo modesti passaggi stratiformi al nord e residui annuvolamenti mattutini all'estremo sud ma con fenomeni residui in esaurimento e passaggio a cielo quasi sereno. Ci sarà ancora vento all'estremo sud, si attenuerà altrove grazie alla progressiva stabilizzazione apportata dall'alta pressione. Le temperature risulteranno fresche al mattino, miti durante il pomeriggio.

DOMANI: tempo simile, ma qualche banco di nebbia in più nottetempo e al mattino sulle zone pianeggianti e nelle valli. Temperature senza grandi variazioni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum