Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione raggiunge il culmine: gran sole e caldo su tutta l'Italia

Tra oggi e domani l'alta pressione raggiungerà il suo culmine, con valori che potrebbero sfiorare i 40° nelle zone interne della Sardegna. Una saccatura però sta avanzando da ovest e domani darà origine a temporali solo su parte del nord.

Prima pagina - 12 Luglio 2011, ore 07.30

Questa mattina esordiamo con la cartina che indica la sensazione di disagio sull'Italia per la giornata di oggi. Dove vedete i colori piu accesi si prevede caldo molto fastidioso, con sensazione di disagio fisico elevato.

Le zone che soffiranno particolarmente il caldo saranno la Pianura Padano-Veneta, le zone interne della Toscana, della Sardegna e della Sicilia. Lungo le coste si farà sentire ancora un po' di brezza, ma gli specchi d'acqua vanno inesorabilmente scaldandosi e tale fenomeno risulta sempre piu blando.

Dal punto di vista fenomenologico c'è poco da dire: qualche temporale interverrà sul Piemonte e sulla Val d'Aosta tra il pomeriggio e la serata, per il resto avremo gran sereno.

ARRIVA UNA SACCATURA DA OVEST: nella giornata di domani questa figura di maltempo determinerà un forte richiamo di correnti meridionali sull'Italia, con caldo in ulteriore aumento al centro ed al sud. Aumenterà purtroppo anche il tasso di umidità.

Eventuali fenomeni saranno limitati alle "solite" zone del nord, vale a dire Alpi, Prealpi e settori di pianura piu settentrionali. Sul resto delle regioni settentrionali, quindi su Liguria, bassa padana ed Emilia Romagna, non avremo precipitazioni degne di nota.

La saccatura evolverà lentamente verso levante, ma per avere un completo ricambio d'aria si dovrà aspettare il fine settimana, specie al sud.

PROSSIMA SETTIMANA: secondo le ultimissime elaborazioni, una vasta zona di bassa pressione prenderà possesso di quasi tutto il nostro Continente. Anche l'Italia potrebbe risentire di questo stato di cose. Ne riparleremo.

OGGI: bel tempo e molto caldo ovunque. Qualche temporale sul Piemonte e sulla Val d'Aosta tra il pomeriggio e la serata. Ventilazione insignificante.

DOMANI: forte richiamo di correnti da sud con caldo molto intenso sulla Sardegna ed a seguire su tutto il centro-sud. Al nord precipitazioni temporalesche limitate ad Alpi, Prealpi e settori di pianura limitrofi, altrove solo nubi in transito senza fenomeni degni di nota e caldo intenso.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum