00:00 23 Febbraio 2008

L’ALTA PRESSIONE protegge il weekend ma le NUBI incombono sulla nuova settimana

Fine settimana sotto il segno dell'anticiclone con prevalenza del sole su tutto il Paese, salvo disturbi locali. Attenzione alla nebbia che potrebbe presentarsi insidiosa nelle ore notturne e al primo mattino su pianure e litorali

SITUAZIONE: una vasta cellula di alta pressione ha posto il suo quartier generale sulla nostra penisola determinando condizioni di bel tempo quasi ovunque. Il ristagno atmosferico presente a bassa quota ha tuttavia agevolato la formazione di strati nebbiosi sulle zone di pianura e sui litorali, in particolare quelli dell’alto Adriatico, dove anche nel pomeriggio potrebbe insistere qualche nube bassa prodotta proprio dal sollevamento delle nebbie. La marginale influenza di una perturbazione in transito sui Balcani causerà una risposta di correnti più umide sulla Liguria dove si avrà una nuvolosità sparsa e irregolare, più compatta a ridosso dell’Appennino e sui settori di Ponente, mentre su Calabria e Sicilia le ultime incertezze della mattinata lasceranno spazio ad un tempo bel soleggiato nel pomeriggio.

EVOLUZIONE: la grande campana anticiclonica subirà una progressiva erosione sul suo lato occidentale ad opera di una circolazione depressionaria presente al largo della penisola Iberica. All’inizio della prossima settimana il piccolo ma insidioso minimo sospingerà aria vieppiù umida dai quadranti meridionali verso la nostra penisola ad iniziare dalle regioni settentrionali.

PROSSIMA SETTIMANA: si avrà un cambio di circolazione netto seppur moderato. LUNEDI un primo corpo nuvoloso atlantico farà da apripista alle correnti umide provenienti dall’oceano e impegnerà il nord con precipitazioni sparse. Le temperature consentiranno nevicate solo sui rilievi al di sopra dei 1400-1600 metri, mentre lo scirocco inizierà a soffiare sui bacini di ponente increspando i rispettivi mari. Dopo una pausa temporanea ecco tra MARTEDI e MERCOLEDI una seconda perturbazione giungere di gran carriera da ovest arrecando nuove precipitazioni al nord ma anche su gran parte del centro, segnatamente sui versanti tirrenici, e sulla Sardegna. La neve sarà sempre confinata ai rilievi alpini dove a fine episodio si conteranno accumuli non trascurabili.

OGGI: al mattino nuvolaglia residua su Calabria e Sicilia ma con tendenza ad un deciso miglioramento entro il pomeriggio. Bella e mite giornata di sole altrove, salvo nuvolosità bassa tra Liguria e alta Toscana, più compatta sui settori del Ponente ligure. Qualche innocua velatura in transito da nord a sud sui versanti orientali della penisola. Banchi di nebbia anche estesi nottetempo e nel primo mattino sulla pianura Padana, sui litorali adriatici settentrionali e nelle pianure interne della Sardegna. Nelle ore centrali del giorno la coltre umida potrebbe sollevarsi presentandosi sotto forma di nubi basse a carattere locale. Venti deboli, mari tranquilli, temperature miti, soprattutto sui rilievi.

DOMANI: bel tempo su tutto il Paese, salvo addensamenti di innocue nubi basse su Liguria, basso Veneto e pianure della Venezia Giulia. Nuvolosità in graduale intensificazione nel corso del pomeriggio anche sulla fascia prealpina ad inziare dai settori occidentali, mentre velature sempre più spesse si faranno strada sul resto del nord-ovest e sulla Sardegna. Venti moderati da nord-ovest sulla Puglia, deboli variabili altrove tendenti a disporsi a circolazione antioraria sul golfo Ligure, da scirocco sulla Sardegna e sui litorali romagnoli e da sud sulle Alpi, dove si avranno rinforzi in serata, specie sui crinali di confine. Mar Ligure, alto Tirreno e mari circostanti la Sardegna poco mossi ma con moto ondoso in aumento, mosso il canale d’Otranto e lo Jonio al largo, quasi calmi o poco mossi i restanti bacini. Temperature diurne su valori miti e gradevoli.
Autore : Luca Angelini