00:00 21 Luglio 2017

L’alta pressione pronta a concedere spazio ai temporali ma solo per qualche giorno…

Al nord temporali sparsi soprattutto verso sera e nella notte su sabato, isolati fenomeni anche al centro. Nel week-end caldo ma ancora instabilità nelle Alpi, preludio al peggioramento che tra lunedì e martedì coinvolgerà quasi tutto il Paese con temporali e calo termico. A fine mese si prospetta un altro exploit dell'alta pressione.

SITUAZIONE: il nord è già coinvolto da una corrente instabile che favorisce la genesi di nuclei temporaleschi a carattere sparso, alcuni dei quali già in atto nelle ultime ore tra Piemonte e parte della Lombardia. I fenomeni tenderanno a riproporsi in serata, in particolare sulla Lombardia e su tutto il settore alpino e prealpino. Isolati fenomeni di instabilità saranno possibili anche nelle zone interne del centro.

FINE SETTIMANA: l’alta pressione proverà ad avare la meglio sul vortice depressionario presente ormai a ridosso del centro Europa ma senza riuscirci completamente. Infatti nelle Alpi, specie domenica, andrà ripresentandosi l’instabilità temporalesca, estendendosi nelle ore serali anche alle zone pianeggianti limitrofe, segnale di un imminente peggioramento generale. Al centro e al sud farà comunque molto caldo.

CEDIMENTO dell’alta pressione: la saccatura legata al vortice depressionario entrerà in modo più franco nella giornata di lunedì, destabilizzando la situazione un po’ su tutto il Paese, ma soprattutto al nord, dove sono attesi temporali di forte intensità, accompagnati anche dalla formazione di un minimo depressionario al suolo. I fenomeni martedì andranno localizzandosi al centro e poi al sud, con instabilità presente almeno sino a mercoledì. In seguito le correnti vireranno ovunque da nord-ovest introducendo aria più secca ma sempre relativamente fresca.

MIGLIORAMENTO: entro venerdì 28 il tempo sarà migliorato ovunque e tornerà l’alta pressione con una vampata d’aria calda che potrebbe interessare quasi tutto il Paese almeno sino ai primi di agosto, portando le temperature anche oltre i 36-37°C.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con locali rovesci o spunti temporaleschi su zone alpine e pianeggianti, meno probabili lungo le coste e sull’Emilia-Romagna. Nel corso della giornata temporanee schiarite, ma verso sera nuovo peggioramento con temporali sparsi in movimento da ovest ad est su Alpi, Prealpi e Valpadana, più intensi ed insistenti sulla Lombardia centro-orientale. Al centro parziali addensamenti ma tempo generalmente buono, nel pomeriggio-sera spunti temporaleschi isolati su Toscana, Umbria e Marche, per il resto ancora sole e caldo. Al sud soleggiato e molto caldo. 

DOMANI: ultime incertezze al mattino al nord con isolati rovesci sulla Lombardia, poi schiarite, verso sera locali temporali su Alpi ed estremo nord-est, segnatamente il Friuli Venezia Giulia. Altrove asciutto e piuttosto caldo. Al centro e al sud prevalentemente soleggiato e molto caldo, qualche focolaio temporalesco isolato possibile sull’Appennino centrale. 
 

Autore : Alessio Grosso