Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione mette il pilota automatico, preoccupante siccità su diverse regioni

Sino a sabato tempo buono praticamente ovunque, ad eccezione di qualche velatura passeggera, specie su Sicilia ed Alpi. Temperature decisamente superiori alle medie, specie nelle zone interne a clima continentale. Tra sabato sera e domenica ingresso di aria più fredda al nord con qualche temporale possibile, specie sul Triveneto. Riflessi marginali sul resto del Paese. La prossima settimana evoluzione incerta.

Prima pagina - 27 Marzo 2012, ore 07.57

ATTENZIONE! Si aggrava la situazione della siccità al nord e sulla Toscana, non sono previste piogge di rilievo ancora per diversi giorni.

SITUAZIONE: l'alta pressione continuerà a determinare condizioni di tempo buono su tutte le regioni. Perturbazioni in transito sul nord Africa e sull'est europeo potranno dar luogo a qualche velatura rispettivamente sulla Sicilia e lungo le Alpi. Le temperature risulteranno molto miti, anche calde nelle grandi aree urbane a clima continentale del nord.

EVOLUZIONE: sino a sabato non sono attese variazioni di rilievo. La saccatura in discesa dal nord Europa che avrebbe potutto determinare una vera svolta nello stato del tempo, sarà deviata dall'alta pressione verso levante, ma domenica riuscirà comunque ad inserire, almeno sul settentrione, aria più fredda, foriera di qualche temporale sul Triveneto e di qualche pioggia da stau sul Piemonte.

PROSSIMA SETTIMANA: lo spostamento dei massimi pressori verso il nord-ovest del Continente lascerà l'Italia in una sorta di palude barica in cui saranno possibili episodi di moderata instabilità pomeridiana, specie lungo la dorsale appenninica. Altri affondi perturbati potrebbero intervenire da nord in maniera più importante a ridosso della Pasqua, ma è ancora impossibile stabilire se sfonderanno o meno nell'area mediterrana.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo velature sulla Sicilia e lungo le Alpi. Nel pomeriggio qualche cumulo sull'Appennino meridionale ma con rovesci solo sporadici ed isolati, per il resto ancora tanto sole e caldo moderato nel pomeriggio (per la stagione) al nord e nelle zone interne del centro.

DOMANI: persistenza di tempo buono ovunque.

GIOVEDI: ancora bel tempo su tutto il Paese, eccetto un modesto transito di velature.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum