00:00 6 Novembre 2006

L’alta pressione farà buona guardia sino alla metà del mese

Niente neve naturale a sud delle Alpi per preparare le piste in vista del Ponte dell'Immacolata e sarà difficile anche "sparare" con i cannoni viste le temperature piuttosto miti previste in quota. Solo dopo la metà del mese possibili cambiamenti importanti.

COMMENTO: un patto per l’Italia. Lo farà l’anticiclone delle Azzorre con quello africano per tenerci costantemente protetti dal transito delle perturbazioni atlantiche così come dalle avvezioni fredde in discesa dal nord Europa. Solo sulla Scandinavia e sull’est europeo si continuerà a vivere una fase fredda con alcune precipitazioni nevose e temperature anche sotto la norma.

SITUAZIONE: L’alta pressione rinforza gradualmente sul nostro Paese e nega ai corpi nuvolosi un inserimento anche parziale sul territorio. Ancora per oggi le correnti settentrionali saranno comunque in grado di provocare annuvolamenti sull’estremo sud con qualche piovasco sul nord Sicilia ed il Salento. Da domani a giovedì risulteremo protetti dalla figura anticiclonica subtropicale con temperature in aumento in quota ed inversioni termiche con un po’ di freddo nelle valli e in pianura e soprattutto in mattinata.

EVOLUZIONE: giovedì il passaggio di un fronte sulla Germania favorirà temporanei addensamenti o velature al nord e al centro, nubi basse su Toscana e Liguria potranno recare localmente qualche piovasco. Venerdì, dopo il passaggio frontale, saremo sfiorati da aria fredda diretta sui Balcani e potrà aversi un lieve calo termico soprattutto sul versante orientale della Penisola (da confermare). Nel fine settimana si tornerà a condizioni di tempo stabile e relativamente mite.

ATTENZIONE: soprattutto da mercoledì sera possibile insorgenza di locali NEBBIE sulle pianure e nelle valli del nord e del centro con FREDDO UMIDO.

FINO ALLA META’ del MESE non si prevedono cambiamenti importanti nello stato del tempo.

OGGI
al nord e al centro passaggio di velature, più compatte sul Triveneto e le Alpi orientali ma tempo almeno in parte soleggiato e mite nelle ore diurne. Al sud annuvolamenti irregolari e soprattutto su nord Sicilia e Salento qualche locale piovasco possibile. Temperature in aumento in montagna, stazionarie altrove. Venti deboli settentrionali con qualche rinforzo sui bacini centro-meridionali.

DOMANI
poche variazioni, ancora tempo buono al nord e al centro, salvo velature, addensamenti irregolari residui al meridione con tendenza a miglioramento. Temperature in ulteriore aumento in montagna, stazionarie nelle valli. Banchi di nebbia mattutini.
Autore : Alessio Grosso