00:00 8 Novembre 2005

L’alta pressione fa catenaccio e le depressioni non passano

I titoli di MeteoLive.it: -ancora instabilità oggi al sud e sull'Abruzzo -L'alta pressione costringe una nuova depressione a tuffarsi sull'Africa -Da mercoledì a sabato tempo discreto su tutto il Paese -Attenzione alla nebbia! -Lungo termine: tempo perturbato e più freddo?

NEBBIA: stamane nebbie sparse sulla pianura lombarda, interessato anche il capoluogo.

ESTREMI TERMICI: Bolzano ha fatto registrare 6°C contro i 18 di Reggio Calabria.

LA NOVITA’: la depressione che avrebbe dovuto infilarsi MERCOLEDI SERA nel Mediterraneo interessando soprattutto Sardegna ed estremo nord-ovest sembra stamane dover affondare ancora più ad ovest a causa dell’opposizione dell’alta pressione. In questo modo il nostro Paese non avvertirà alcun significativo peggioramento del tempo fino a sabato.

WEEK-END: ancora tutto da valutare l’inserimento di una saccatura nel Mediterraneo, che potrebbe provocare un peggioramento tra domenica e lunedì su quasi tutto il Paese.

INTANTO oggi ancora un po’ di instabilità sarà presente sul meridione e l’Abruzzo quale eredità della perturbazione transitata nello scorso fine settimana.

LUNGO TERMINE: solo dopo la metà del mese si scorgono cenni di una evoluzione prettamente invernale della situazione con vortici freddi che potrebbero avvicinarsi al Mediterraneo, fino ad allora le temperature si manterranno miti.

PREVISIONI OGGI:
al sud e sull’Abruzzo nuvolosità irregolare con qualche rovescio anche temporalesco, specie su Molise, Salento e Calabria.
Su tutte le altre regioni abbastanza soleggiato salvo addensamenti sulle Marche e un po’ di nebbia in Valpadana, specie sulla Lombardia.
Al centro-sud moderata ventilazione tra NE e NW.
Temperature in leggera flessione.

DOMANI:
residua instabilità sulla costa pugliese in attenuazione, per il resto bel tempo, parziale aumento della nuvolosità al nord-ovest nel corso della giornata ma senza precipitazioni.
Temperature stazionarie, ancora nebbie in Valpadana.
Autore : Alessio Grosso