Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione domina, la neve? Per ora solo negli States...

Migliora la situazione negli States ma da Washington a New York è stata davvero una gran nevicata. In Italia tanta alta pressione sino ai primi di febbraio, pur con disturbi su Liguria, Toscana, Alpi di confine e Valpadana, specie giovedì e domenica. Parziali addensamenti anche tra Lazio e Campania.

Prima pagina - 25 Gennaio 2016, ore 07.04

GRANDE NEVICATA: 36 ore di grande neve, di grande qualità, polverosa, turbinante ed asciutta, New York si è svegliata sotto 78cm di coltre bianca, rimossa solo per le vie del centro, ma protagonista assoluta a Central Park. Per ora gli italiani una nevicata così, ma anche solo qualche fiocco, potranno vederlo solo via web o attraverso la Tv, perché l'anticiclone ha deciso di rimanere con noi almeno sino ai primi giorni di febbraio.

ATTESA: in attesa di capire ed interpretare il grande riscaldamento atteso in stratosfera a ridosso del comparto siberiano del vortice polare e i suoi riflessi in troposfera, cioè nei bassi strati dell'atmosfera, l'anticiclone e la corrente a getto dirigeranno le operazioni di chiusura del mese di gennaio, all'insegna al massimo delle nubi basse tra Liguria ed alto Tirreno e localmente anche sulla Valpadana. Nelle Alpi tra giovedì e domenica transiteranno le code dei fronti perturbati atlantici, senza essere in grado di determinare nevicate di rilievo.

SICCITA': continuerà a non piovere e a non nevicare in modo significativo sino ai primi giorni di febbraio. La situazione si aggrava giorno dopo giorno, in alcune zone previsto il razionamento idrico, in primis in Sardegna.

OGGI: bel tempo ovunque ma con velature in transito lungo il versante adriatico ma senza conseguenze, nubi basse sulla Liguria orientale e l'alta Toscana, per il resto bel tempo e mattinata ancora fredda nei bassi strati al nord e al centro. Mite sulle coste.

DOMANI: nuvolaglia sulla Liguria, la Toscana e in estensione alla Valpadana con qualche locale piovasco sulle coste, velature o tempo buono altrove. Ulteriore rialzo termico in quota, più lieve in pianura, ma con riduzione delle gelate laddove aumenterà la nuvolosità.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.18: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

blocco

Tratto chiuso causa valanga nel tratto compreso tra 334 m dopo Incrocio Pianazzo - SS36 Diramazione..…

h 22.16: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente a Arezzo (Km. 358,5) in uscita in entrambe le direzioni dalle 21:43 del 12 dic 2017 co..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum