00:00 11 Febbraio 2008

L’alta pressione dice NO al grande freddo

L'intensa colata di aria gelida, così come avvenne l'anno scorso più o meno nello stesso periodo, sarà deviata verso levante dal gigantesco anticiclone. Sull'Italia dunque tutta la seconda decade di febbraio potrebbe trascorrere all'insegna dell'alta pressione e dunque del tempo buono.

SITUAZIONE: sul bordo orientale di un vasto anticiclone che presenta i suoi massimi sul Regno Unito, affluisce sul nostro Paese aria relativamente fredda dall’est europeo che favorisce l’inserimento di una sostenuta corrente di grecale ed annuvolamenti lungo il versante adriatico, oltre naturalmente ad un certo calo delle temperature.

EVOLUZIONE: entro mercoledì si indebolirà il flusso di correnti orientale, mentre il blocco di aria GELIDA diretto verso est europeo e Russia non è destinatao ad interessare l’Italia, che risulterà protetta dall’alta pressione sino a data da destinarsi.

SUPER COLATA di ARIA GELIDA: provocherà certamente forti tempeste di neve e gelo su tutto l’est europeo e in particolare la Russia, raggiunta in quota da valori termici prossimi a -20°C.

OGGI: nuvolosità irregolare sul medio Adriatico, al sud, sulla Sicilia orientale e sulla Sardegna orientale con qualche rovescio sparso, più probabile sulla costa abruzzese e brevi nevicate sul relativo Appennino oltre i 600m. Altrove cielo generalmente sereno. Bora e Grecale in azione al centro-sud e sul nord-est con raffiche in mare aperto. Temperature in lieve ulteriore generale calo, specie lungo l’Adriatico.

DOMANI: graduale indebolimento del vento e attenuazione di tutti i fenomeni. Persisterà una certa nuvolosità in Adriatico e al sud, altrove bel tempo. Temperature minime in calo con deboli gelate anche al piano al nord e nelle zone interne del centro-sud, massime in aumento.
Autore : Alessio Grosso