Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione delle Azzorre riporta ovunque la calma ed il bel tempo

Bel tempo sia oggi che domani sulla quasi totalità della nostra Penisola. Tra domenica e lunedì qualche temporale in arrivo su Alpi, Prealpi e settori di pianura settentrionali. Sempre soleggiato altrove.

Prima pagina - 12 Agosto 2011, ore 07.48

Alba di pace e tranquillità questa mattina nella baia di Rapallo, sulla riviera ligure di levante. E' solo un esempio che bene identifica il pronto e previsto ristabilimento del tempo sull'Italia per merito dell'alta pressione delle Azzorre.

All'estremo sud le correnti settentrionali si stanno progressivamente attenuando, mentre il settentrione viene raggiunto da velature da ovest che non inficiano l'ottimo soleggiamento.

COSA ACCADRA'? Oggi e domani ben poco. Il sereno seguiterà a dominare la scena italiana da nord a sud. Solo i settori alpini avranno qualche nube in più, che localmente potrebbe originare anche qualche isolato temporale.

FERRAGOSTO: una perturbazione transiterà sull'Europa centrale, lambendo in parte il nostro settentrione. Tra domenica e lunedì, quindi, qualche temporale piu organizzato potrebbe interessare l'arco alpino e le zone di pianura poste a nord del Po. Su tutte le altre regioni non avremo cambiamenti degni di nota.

Le temperature? Con l'attenuazione delle correnti settentrionali queste seranno in aumento. Tuttavia, come abbiamo già detto, il tutto dovrebbe mantenersi nei ranghi della normale estate mediterranea, senza punte di caldo record. Una buona notizia, insomma.

OGGI E DOMANI: bel tempo ovunque. Velature in transito al nord e qualche temporale possibile sulle Alpi orientali nel pomeriggio, ma si tratterà davvero di poca cosa. Temperature in aumento.

DOMENICA: nubi in aumento al nord con qualche temporale tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e settori di pianura a nord del Po. Su tutte le altre regioni nessun cambiamento.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.51: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Pontedera Est (Km. 50) e Svinc..…

h 21.45: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Pontedera Est (Km. 50) e Svincolo Montopoli I..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum