Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione ci regala un fine settimana discreto, poi...

A Natale tempo uggioso su parte del nord, piovaschi in Liguria, coinvolta anche l'alta Toscana, un po' di nubi basse sul Tirreno, più sole altrove. Un po' di freddo umido al nord. A Santo Stefano modesto peggioramento al nord con qualche pioggia e brevi nevicate sulle Alpi. Peggioramento più importante tra mercoledì e giovedì con precipitazioni su gran parte del Paese, seguito da un moderato calo termico. Fine anno più stabile ma da Capodanno...

Prima pagina - 23 Dicembre 2017, ore 07.58

SITUAZIONE: una zona di alta pressione si estende sulla Penisola determinando bel tempo quasi ovunque. Residui spifferi di aria fredda in quota si registrano all'estremo sud. Al nord persiste nei bassi strati del freddo umido con estese gelate notturne.

EVOLUZIONE: domenica alta pressione protagonista con tempo buono praticamente ovunque ma con possibile formazione di nebbia sul catino padano e nelle valli del centro, un po' di nubi basse lungo le regioni tirreniche e sulla Liguria.

NATALE: un richiamo di aria umida dai quadranti meridionali segnalerà l'indebolimento dell'alta pressione: esso provocherà annuvolamenti su Liguria, alta Toscana, poi Valpadana e fascia prealpina con piovaschi sulle coste e nell'immediato entroterra ligure. Tempo migliore sulle altre regioni, pur con qualche nube bassa lungo le regioni tirreniche.

PEGGIORAMENTO: a Santo Stefano passaggio di una prima perturbazione al nord e sull'alta Toscana con piogge sparse e qualche debole nevicata sui rilievi, moderata sui settori occidentali della Valle d'Aosta; per il resto fenomeni più probabili su Liguria, Lombardia, fascia pedemontana. Tra mercoledì 27 e giovedì 28 dicembre transito di una seconda perturbazione con precipitazioni che coinvolgeranno gran parte del Paese, neve a quote piuttosto basse su ovest Alpi, dalle quote medie altrove, giovedì un po' di neve anche dalle quote medie in Appennino.

FINE ANNO: temporaneo miglioramento tra venerdì 29 e domenica 31 dicembre con tempo buono ovunque grazie all'estensione di un cuneo anticiclonico. Dapprima temperature in calo, poi in netto aumento, segnatamente in quota.

PRIMI di GENNAIO: l'evoluzione è ancora incerta. Stamane il modello europeo propende per un passaggio perturbato proprio per Capodanno; in generale sino all'Epifania l'ipotesi più probabile è che prevalga la variabilità in un contesto non freddo, con qualche momento perturbato. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: al nord da velato a sereno, temperature massime in lieve aumento in pianura, moderato in quota. Locali nubi basse sulla costa ligure. Al centro bel tempo, salvo qualche nube bassa sul Tirreno, temperature più miti. Al sud nuvolosità residua ma senza fenomeni e con tendenza a miglioramento. Clima ancora abbastanza freddo sulle regioni estreme. 

DOMANI: un po' di nubi basse tra Liguria, Toscana, a macchia di leopardo sulle coste del Tirreno, per il resto bel tempo ma non si esclude la formazione di nebbie sul catino padano e nelle valli del centro con freddo umido. Temperature senza grandi variazioni, in calo nei valori massimi sotto eventuali nebbie.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.18: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code causa operazioni doganali nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Svincolo..…

h 04.15: A23 Palmanova-Tarvisio

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine Di Stato (Km. 119,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum