00:00 14 Luglio 2005

L’Africa all’assalto dello Stivale

I titoli di MeteoLive: terza ondata di caldo stagionale ormai immimente -I picchi più elevati attesi tra lunedì e martedì, Sardegna infuocata -Almeno sino a mercoledì 20 pochi i temporali previsti e tutti sulle Alpi.

COMMENTO
Quando l’onda calda africana decide di venirci a visitare c’è poco da dire: si soffre. La nostra estate ormai passa davvero da un estremo all’altro. Senza le rinfrescate temporalesche il caldo si trasforma rapidamente in qualcosa di eccessivo. Manca il supporto dell’anticiclone delle Azzorre si dice, con lui la temperatura non si impennerebbe. Comunque sia ora prepariamoci ad alcune giornate roventi.

SITUAZIONE
Una rimonta anticiclonica di matrice subtropicale si inserisce sul Mediterraneo centrale influenzando il tempo almeno sino alle prime ore di mercoledì 20 con cielo sereno e temperature in progressivo aumento.

SARDEGNA INFUOCATA
A soffrire saranno soprattutto le regioni settentrionali, le centrali tirreniche e la Sardegna, dove i valori potrebbero anche superare i 35°C.

EVOLUZIONE:
nel fine settimana una debole perturbazione temporalesca sfiorerà la regione alpina favorendo qualche focolaio sull’Alto Adige, l’alto Veneto e le montagne del Friuli. Lunedì e martedì saranno certamente i più assolati e i più caldi.

MERCOLEDI 20 saccatura al nord?
Sarà possibile un passaggio temporalesco sul settentrione mercoledì 20, specie sulle Alpi con aria fresca a scivolare poi lungo il versante adriatico favorendo una moderata attenuazione del caldo quasi ovunque (Attendibilità media 55%).

OGGI e DOMANI:
ben soleggiato su tutto il Paese salvo residui addensamenti sulle regioni del medio e basso Adriatico e sviluppo di focolai temporaleschi isolati su Alpi ed Appennini. Temperature in aumento.

SABATO:
qualche temporale sulle Alpi orientali fino a sfiorare la fascia pedemontana del Triveneto nel pomeriggio, per il resto soleggiato e caldo.
Autore : Alessio Grosso