Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'acuto del grande caldo sullo stivale italiano

Giorni di grande caldo su tutto il Paese, alcuni record di temperatura pronti ad essere superati.

Prima pagina - 2 Agosto 2017, ore 07.30

SITUAZIONE: un'area di alta pressione si distende sul bacino centrale del Mediterraneo, portando con sé valori termici estremamente elevati. L'area di alta pressione si estende anche alla Penisola Balcanica ed ai settori orientali d'Europa, anche qui accompagnata da temperature elevate. Particolarmente eclatante risulta l'andamento delle temperature in quota, laddove sul centro Italia ritroviamo valori sino a +25 sul piano isobarico di 850hpa. Sull'ovest Europa ritroviamo una figura di bassa pressione che determina episodi di instabilità con temporali anche forti su Iberia, Francia, Mitteleurope. 

EVOLUZIONE: nei prossimi giorni assisteremo ad un ulteriore rinforzo della figura altopressioria sul Mediterraneo, dovremo pertanto aspettarci ancora un lieve ritocco verso l'alto delle temperature rispetto ai valori attuali. Nelle zone interne saranno possibili picchi superiori a +40 gradi, lungo le coste i valori risulteranno un po' più contenuti ma i tassi di umidità relativa saranno abbastanza elevati, regalando condizioni afose di caldo. La figura ciclonica resterà parcheggiata sui settori ovest europei senza riuscire ad avanzare in modo significativo verso est.

INSTABILITÀ circoscritta alle sole regioni alpine di confine mentre sul resto del Paese la copertura garantita dall'anticiclone sarà pressoché assoluta e mancherà il classico sviluppo di nubi cumuliformi lungo la fascia appenninica. 

Sul fronte del CALDO, nell'ambito delle regioni settentrionali, i picchi più elevati sono previsti sulla Valpadana, con particolare attenzione ale località poste a sud del fiume Po e soprattutto l'Emilia Romagna. Sull'Italia centrale menzioniamo Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna. Sulle regioni di Mezzogiorno Campania, Puglia e Basilicata. Il picco massimo di temperatura atteso tra domani, giovedì 3 e sabato 5 agosto. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.23: A1 Roma-Napoli

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A24 Roma-Teramo (Km. 561,7)..…

h 15.22: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Svincolo Via Mecenate: Ponte Lambro (Km. 2,5) e Allacci..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum