Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Italia sotto il sole ma qualche insidia incombe al nord

Tra giovedì e sabato la coda di due perturbazioni sporcherà i cieli del settentrione dove dovremo mettere in conto anche qualche temporale. Bel tempo senza riserve al centro e al sud.

Prima pagina - 16 Giugno 2011, ore 09.20

SITUAZIONE

Un campo di alta pressione interessa gran parte del Mediterraneo abbracciando anche l'Italia. Alcune infiltrazioni instabili riescono tuttavia a penetrare sull'arco alpino e sul nord-ovest dando luogo a copndizioni di nuvolosità irregolare. Qualche rovescio sarà possibile, soprattutto nel pomeriggio.

EVOLUZIONE

La coda di due perturbazioni atlantiche, inserite nel flusso instabile sopra descritto, lambiranno le nostre regioni settentrionali, l'una venerdì, l'altra sabato e saranno accompagnate da rovesci sparsi, anche temporaleschi, specie nella sera di venerdì. A seguire un nuovo rinforzo dell'alta pressione e l'afflusso di aia più asciutta determinerà un rapido miglioramento con il sole che regnerà incontrastato almeno fino a mercoledì su tutta l'Italia.

CALDO

Si farà sentire soprattutto nelle zone interne del centro e del sud ma anche nella giornata di oggi sulla val Padana. Non si raggiungeranno comunque valori termici particolarmente fuori dalla norma e il caldo sarà comunque ampiamente sopportabile.

OGGI

Un po' di nuvolaglia irregolare al nord, ma con schiarite ancora possibili in mattinata. Nel pomeriggio tendenza a rovesci sparsi sulle Alpi con qualche spunto temporalesco serale in sconfinamento anche sulla pedemontana. Più fresco in montagna. Sul resto del Paese bel tempo con pochi e innocui cumuli pomeridiani sui monti. Temperature massime in lieve ulteriore aumento e clima abbastanza caldo.

DOMANI

Generali condizioni di instabilità al settentrione con possibili rovesci sparsi e qualche colpo di tuono, più probabile in serata anche sulle zone di pianura. Più asciutto su Liguria e sull'Emilia Romagna. Altrove bel tempo con qualche nube bassa al mattino sulla Toscana e, per l'intera giornata, lungo le coste campane e calabresi tirreniche. Lieve calo termico al nord, temperature stazionarie sul resto del Paese ma con clima più ventilato. Mossi il mar Ligure, l'alto Adriatico e il Canale di Sardegna.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum