00:00 25 Ottobre 2005

Italia sempre più protetta dall’alta pressione

I titoli di MeteoLive.it: -Nubi basse e velature al nord, temporali isolati sullo Jonio -Nei prossimi giorni venti tempestosi sulle Isola Britanniche anche a causa di Wilma -Italia protetta dall'alta pressione sino al 31, poi incertezze -Freddo: il grande assente.

DA NOTARE: un richiamo di correnti umide da sud sul Mar ligure ha favorito locali rovesci di pioggia sulla relativa fascia costiera.

NEWS
WILMA raggiungerà l’Europa inserito in una famiglia di cicloni extra-tropicali che investirà le Isole Britanniche e il Mar di Norvegia nel corso del prossimo fine settimana.

SITUAZIONE
L’Italia rimarrà protetta dall’alta pressione sino alla giornata di lunedì 31 ottobre, in seguito la spinta delle perturbazioni che affolleranno l’Europa occidentale diverrà più pressante ed è probabile che, almeno in parte, risentiremo di annuvolamenti e di qualche precipitazione, soprattutto lungo i versanti occidentali dello Stivale, isole e meridione.

EVOLUZIONE
L’alta pressione non ha alcuna intenzione di abdicare nemmeno a lungo termine e tenterà in ogni modo di respingere gli assalti dei fronti perturbati.

TOTALE MANCANZA DI FREDDO: il Mediterraneo centrale dalla fine dell’estate non ha ancora ricevuto nemmeno una moderata irruzione di aria fredda, il mare risulta così leggermente più caldo del normale e favorisce temporali isolati ma localmente intensi ogni qualvolta viene raggiunto da una massa d’aria più instabile.

TEMPO DI OGGI
NORD: velature, mitezza, nebbie O STRATI BASSI: oggi un fronte si sta avvicinando alle Alpi ma la presenza dell’alta pressione lo disgregherà a tal punto da concedergli solo qualche velatura. Tuttavia un richiamo di aria umida nei bassi strati da sud, provocherà addensamenti di nubi basse o locali formazioni nebbiose al settentrione.

CENTRO-SUD: anche qui qualche nebbia o strato basso sulle pianure, lungo i litorali e nelle valli ma prevalenza di sole, sullo Jonio, la Calabria jonica e la Sicilia orientale addensamenti cumuliformi ed isolati focolai temporaleschi.

TEMPO DI DOMANI
Ulteriormente stabile e mite salvo addensamenti locali o nebbie. Isolati temporali sullo Jonio.
Mite con valori sopra la media.

Le temperature si manterranno miti.
Autore : Alessio Grosso