Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Italia sempre "divisa": caldo al sud, variabilità al centro, temporali al nord

Instabilità al settentrione, picchi di calore all'estremo sud. Sabato migliora, domenica ultime note di instabilità al nord e lunedì al centro-sud, poi qualche giorno di alta pressione con anticipo d'estate su diverse regioni.

Prima pagina - 12 Maggio 2017, ore 07.38

SITUAZIONE: masse d'aria ancora piuttosto umide vengono sospinte sul nord Italia, dove il transito di una piccola onda depressionaria in quota potrà determinare situazioni temporalesche nel pomeriggio e in serata. Al centro ci sarà ancora un transito di nubi medio alte con qualche piovasco possibile nella seconda parte del giorno e nella serata su alcuni settori. All'estremo sud insisterà sino a sabato la massa d'aria calda che è risalita ieri dal nord Africa con termiche sino a 26°C a 1500m a ridosso della Sicilia.

EVOLUZIONE: sabato temporaneo miglioramento quasi ovunque, ancora un po' caldo all'estremo sud, segnatamente in Sicilia. Domenica passaggio di condizioni di instabilità al nord con qualche temporale nel pomeriggio, per il resto ancora bel tempo.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì residue condizioni di instabilità al centro e al sud, specie nelle ore pomeridiane e nelle zone interne, per il resto progressiva affermazione dell'anticiclone e bel tempo stabile sino a venerdì 19 maggio, con temperature in graduale aumento.

ESTATE: piccola parentesi estiva tra martedì e venerdì al nord, sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna, tra giovedì e venerdì anche sulle zone interne del sud.
I valori più alti sono attesi sulle pianure del nord-ovest, sulla Sardegna interna, la Toscana, il Lazio e da giovedì anche sulla Puglia interna.

GUASTO: sempre in auge la possibilità di un guasto temporalesco e di un netto calo termico nel week-end 20-21 maggio; addirittura il modello americano ipotizza un guasto più serio da lunedì 22 con maltempo e freddo fuori stagione. Da rivedere...

OGGI: al nord nuvolaglia sparsa con un po' di sole in arrivo, dal pomeriggio spunti temporaleschi a carattere sparso, possibili soprattutto su alte pianure e fascia prealpina, fenomeni possibili anche in serata sulle medesime zone, poi cessazione. Al centro nuvolosità irregolare con ampie schiarite ma anche passaggi nuvolosi più compatti tra nord Sardegna, Toscana centrale, Umbria e Marche con brevi piovaschi o rovesci, specie nel pomeriggio-sera, al sud bello e caldo, specie su Sicilia e Calabria, con picchi di 35°C.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.56: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Lastra A Signa (Km. 5) e Svincolo G..…

h 20.52: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Napoli Est (Km. 19,6) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum