00:00 21 Febbraio 2006

Italia in bilico tra inverno e primavera…

I titoli di MeteoLive.it: -la situazione rimane depressionaria sul nostro Paese con rovesci -Giovedì forte maltempo al meridione -Fino a sabato situazione compromessa su gran parte del Paese -Dove e quando colpirà la sciabolata fredda in arrivo dall'artico?

SITUAZIONE: sul nostro Paese persiste una circolazione depressionaria che mantiene condizioni di forte instabilità. Nelle prossime ore coinvolte soprattutto le regioni centrali, mercoledì il settentrione.

EVOLUZIONE: giovedì l’approndimento di un minimo depressionario sul nostro meridione determinerà condizioni di forte maltempo su Sicilia e regioni joniche e più in generale su tutto il sud. Nubi e piogge si estenderanno a tutta la Penisola tra venerdì e sabato, insistendo però soprattutto lungo i versanti adriatici e sull’estremo nord-ovest.

COLATA GELIDA: la posizione defilata dell’alta pressione e la discesa sulla Scandinavia di un vortice artico saranno all’origine di un sensibile raffreddamento su gran parte dell’Europa centro-orientale. Nel suo cammino verso sud l’aria fredda potrebbe raggiungere anche l’Italia ma il braccio più meridionale dell’alta pressione e il contemporaneo inserimento di correnti occidentali alle basse latitudini potrebbero deviare la colata verso est. Si tratterà di un vero e proprio BIVIO tra inverno e primavera.

OGGI
Le condizioni peggiori: al centro con instabilità diffusa e rovesci sparsi con neve oltre i 900-1100m.
Instabilità anche al nord con nuvolaglia diffusa e qualche rovescio, specie sulle zone pianeggianti, costiere e sull’Appennino ligure, in serata peggioramento con piogge sparse e un po’ di neve sulle Prealpi oltre gli 800m.
Al sud schiarite sulla Sicilia, instabile altrove con qualche rovescio o temporale, specie su Campania e Molise.

DOMANI
al nord nuvoloso con qualche pioggia sparsa o rovescio, nevoso oltre i 700-800m di quota.
Al centro-sud giornata di tregua.

GIOVRDI
FORTE peggioramento al sud e sulla Sardegna merdionale con rovesci e temporali anche forti, venti forti e mari agitati.
Autore : Alessio Grosso