Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Italia ancora in balia dell'instabilità, a tratti perturbata

Oggi tregua al nord-ovest e sulla Toscana, ancora tempo inaffidabile altrove, specie sul medio-basso Tirreno. Giovedì nuovo fronte in arrivo con fenomeni in progressione dal Tirreno verso il resto d'Italia e presenti sino a venerdì mattina, poi altro intervallo, prima del deciso peggioramento tra sabato e domenica mattina, con effetti soprattutto al nord. Poi ancora variabilità, prima del possibile arrivo di un po' di freddo al nord.

Prima pagina - 17 Novembre 2010, ore 08.09

SITUAZIONE: il tempo non guarisce, anzi la ferita sul Mediterraneo è destinata a persistere. La depressione presente sul medio Tirreno si sposterà lentamenteverso sud e continuerà a determinare tempo instabile su gran parte del Paese, ad eccezione del nord-ovest e della Toscana. Intanto dall'Atlantico sta avanzando una nuova perturbazione, che giovedì convergerà in un nuovo minimo, in approfondimento all'altezza della Corsica, favorendo un generale peggioramento.



EVOLUZIONE: nel corso di venerdì anche l'azione di questa perturbazione si esaurirà, ma nel fine settimana l'arrivo di una depressione da ovest spingerà un corpo nuvoloso molto attivo sul settentrione, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche, che domenica spingerà instabilità anche verso il meridione, concedendo solo qualche pausa asciutta al nord. Nella serata di domenica nuovo impulso perturbato in arrivo da ovest. Insomma: non ne usciremo tanto facilmente.

NEVICATE: il limite delle nevicate si attesterà ad un'altezza media di 1200m sulle Alpi nel corso dei prossimi giorni, sui 1500m in Appennino.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora tempo instabile con rovesci sparsi alternati a schiarite. Da mercoledì 24 o al più da giovedì 25 possibile penetrazione di una massa fredda dal nord Europa sin sul settentrione, ma con risvolti tutti da valutare. Ne parleremo nei consueti approfondimenti.

OGGI: tempo instabile sul medio-basso Tirreno con rovesci e temporali sparsi, specie su basso Lazio, Campania, nord Calabria, nord Sicilia, Eolie, poi Marche, Abruzzo, e ancora possibili rovesci nel pomeriggio tra basso Veneto, Romagna, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, tempo più aperto su Toscana, Trentino Alto Adige e nord-ovest in genere. Temperature in aumento al nord-ovest e sulla Toscana, stazionarie altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.08: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Altedo (Km. 20,5) in d..…

h 06.02: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Fano - Raccordo Per Fossombrone (Km. 173,3)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum