Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Isolati temporali su Liguria e Triveneto e nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, per il resto sole

Tempo buono con velature. Sul Triveneto in queste ore e lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio possibilità di qualche spunto temporalesco isolato. La settimana trascorrerà tranquilla sino a venerdì salvo modesti annuvolamenti al nord e qualche isolato temporale sul Triveneto e la Romagna tra mercoledì e giovedì. Tra sabato e domenica forse verremo raggiunti da una depressione.

Prima pagina - 12 Settembre 2011, ore 07.51

Trevigiano: una delle poche zone con tempo minaccioso stamane in Italia.

DA NOTARE: Una forte tempesta geomagnetica è in corso e alle alte latitudini ci sarà spazio per spettacolari aurore boreali. Il vento solare che scorre da un grande buco coronale sta per raggiungere la Terra con grande velocità di flusso.  Il plasma fuoriesce dalla macchia solare 1283.

SITUAZIONE: la coda di una perturbazione in transito sul centro Europa è riuscita ad insinuarsi sul nostro territorio, nonostante la protezione anticiclonica, ma con effetti solo marginali. Al momento il tutto si traduce in qualche velatura e in isolate cellule temporalesche attive sul Triveneto. Il flusso perturbato atlantico continua però a viaggiare alle latitudini più alte e in queste ore venti intensi colpiranno le Isole Britanniche, soggette ad un marcato gradiente barico.

EVOLUZIONE: l'alta pressione seguiterà a proteggere il nostro Paese dal flusso di correnti perturbate e solo marginalmente verremo sfiorati dalla coda dei fronti in transito sul centro Europa. Uno di questi mercoledì determinerà annuvolamenti sulle Alpi e qualche rovescio o temporale entro giovedì sull'estremo nord-est e forse la Romagna.

FINE SETTIMANA: nel fine settimana una maggiore ondulazione del flusso perturbato atlantico potrebbe consentire l'inserimento di un vortice di aria fresca in quota con formazione di una depressione anche al suolo sull'Italia e possibile peggioramento piovoso a carattere temporalesco. Da confermare.

OGGI: un po' di nuvolaglia al nord e al centro di tipo medio-alto, ma in un contesto in gran parte soleggiato. Solo sul Triveneto vi saranno addensamenti più importanti nelle prime ore con annessi brevi rovesci temporaleschi, in particolare tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio qualche locale rovescio o temporale interverrà a carattere isolato anche lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. Altrove ancora prevalenza di sole e miglioramento anche sul Triveneto. Temperature senza grandi variazioni e ancora caldo.

DOMANI: bel tempo ovunque, salvo isolati fenomeni di instabilità lungo i rilievi nel pomeriggio. Temperature sempre estive.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum