Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inverno KO, svolta "autunnale" con un po' di PIOGGIA in arrivo tra nord e centro

Neve a quote medio alte ad intervalli sulle Alpi tra martedì e sabato. Piogge in arrivo già da oggi su Liguria ed alta Toscana, martedì anche sul nord-est, tregua per mercoledì, mentre tra giovedì e sabato sono attese le precipitazioni più importanti al nord e sulle centrali tirreniche, in estensione parziale al resto del Paese. Miglioramento per domenica.

Prima pagina - 30 Gennaio 2017, ore 07.46

SITUAZIONE: l'alta pressione cede e si fanno strada le correnti da ovest, miti, ma umide. Tra oggi e martedì una prima debole perturbazione transiterà a ridosso delle Alpi, richiamando aria umida su Liguria e Toscana, dove saranno possibili piovaschi.
Martedì il fronte riuscirà a provocare qualche precipitazione anche sul Triveneto.

EVOLUZIONE: mercoledì avremo una tregua ma sempre con nuvolaglia e qualche locale fenomeno sulle zone interne del centro. Giovedì le correnti vireranno maggiormente dai quadranti meridionali, facendo affluire aria molto umida al nord-ovest, dove sono attese precipitazioni.

PEGGIORAMENTO: tra giovedì e sabato al nord e al centro attese precipitazioni moderate ma con limite della neve decisamente troppo alto per il periodo e limitato ai 1300-1600m, salvo nelle vallate superiori e più strette.

FINE PERIODO ASCIUTTO: sarà comunque importante sbloccare la situazione di secco eccessivo che interessa il nord da parecchie settimane o addirittura mesi sul Triveneto.

MITEZZA: le temperature diverranno autunnali e risulteranno particolarmente miti al centro e al sud, dove si toccheranno anche valori superiori ai 16-17°C.

RITORNO ad una FASE INVERNALE: è possibile ma non prima della seconda decade di febbraio, quando è prevista una maggiore ondulazione delle correnti atlantiche e soprattutto il consolidamento di una zona di alta pressione sull'est europeo, associata a masse d'aria fredda. Seguite i nostri approfondimenti.

OGGI: al nord spesso uggioso, salvo sul Piemonte dove sarà possibile qualche schiarita in più, a tratti un po' di pioggia possibile sulla Liguria e locali pioviggini tra Lombardia e Triveneto, per il resto asciutto. Un po' di freddo umido. Al centro nuvoloso sulla Toscana con piovaschi, specie a nord della regione,  nuvolosità irregolare altrove con schiarite alternati ad annuvolamenti ma tempo asciutto. Clima relativamente mite, specie sul Tirreno, ancora freddo sulle zone interne del medio Adriatico. Al sud bel tempo e clima mite, salvo residui addensamenti sulle regioni joniche.

DOMANI: nubi su tutto il nord e la Toscana con qualche piovasco tra Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e regioni di nord-est, neve sulle Alpi centro-orientali oltre i 1200-1500m. Asciutto sul Piemonte. Attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata. Sul resto del centro nuvolosità irregolare con locali piovaschi ma con tendenza a miglioramento. Al sud addensamenti lungo le regioni tirreniche, specie sulla Campania, associati a locali piovaschi, parzialmente nuvoloso altrove con ampie schiarite. Temperature in ulteriore aumento.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.19: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Fidenza (Km. 90,4) e Allacciamento A15 Parma-La Spezia (Km. 102)..…

h 11.18: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 7 km causa incidente nel tratto compreso tra Fiorenzuola (Km. 74) e Allacciamento A15 Par..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum