00:00 30 Gennaio 2008

Inverno alla deriva: un sussulto solo nel week-end al nord

Una perturbazione riporterà la neve sulle Alpi e sul nord Appennino con un moderato calo termico. Lunedì altra neve in arrivo sul settore alpino con fiocchi sino in collina, poi sarà nuovamente ed inesorabilmente alta pressione.

BORSINO degli INDICI: brutte notizie per chi sperava che l’inverno potesse riprendersi dal suo torpore. Il vortice polare continuerà a mantenersi attivo (indice AO nettamente positivo) e anche la Nort Atlantic Oscillation mostra ancora una volta una tendenza a mantenersi positiva. L’incidenza della Nina determina un cocktail micidiale che nega qualsiasi velleità invernale sull’insieme del Paese.

SITUAZIONE: una debole perturbazione transita oltralpe ma richiama correnti umide meridionali sul nostro Paese che determinano qualche debole piovasco al nord e lungo l’alto versante tirrenico.

EVOLUZIONE: il fronte scivolerà giovedì lungo il versante adriatico andando peraltro in frontolisi, cioè indebolendosi sino a sfaldarsi. Una saccatura ben più incisiva, facente capo ad un vortice depressionario centrato sulla Norvegia, si allungherà verso il nostro settentrione venerdì e il fronte ad essa associato transiterà sull’Italia nella giornata di sabato portando precipitazioni al nord e al centro, nevose sulle Alpi e l’Appennino. Anche questo fronte domenica è destinato ad indebolirsi senza aver determinato precipitazioni di rilievo sul meridione.
Al seguito del fronte un po’ di ARIA FREDDA affluirà al nord.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì un altro sistema frontale si inserirà sul settentrione preceduto da miti correnti meridionali: esso determinerà qualche ulteriore precipitazione nevosa sulle Alpi e anche sino a quote collinari sul nord-ovest.
In seguito tornerà l’alta pressione con tempo progressivamente più stabile e mite per il resto della settimana.

OGGI: nuvolaglia al nord e sull’alto e medio Tirreno con qualche piovasco sparso o pioviggine. Sporadiche nevicate sull’arco alpino oltre i 1400m. Sul resto del Paese nuvolosità irregolare con ampie schiarite ed assenza di fenomeni. In serata debole peggioramento sul medio Adriatico. Temperature massime in calo nelle aree interessate da nubi e fenomeni. Venti meridionali in temporaneo rinforzo.
Autore : Alessio Grosso