00:00 19 Luglio 2011

Intensa perturbazione alle porte dell’Italia

Tempo in peggioramento oggi, soprattutto al nord e sulla Toscana. Interessate marginalmente anche la Sardegna ed il restante centro, bello al sud.

Ecco la perturbazione che attualmente sta agendo sulla Francia. Al suo interno è presente un discreto numero di temporali e di precipitazioni.

La sua parte piu avanzata ha già raggiunto il settore di nord-ovest, dove piove a tratti sull’alto Piemonte. Le altre regioni sono ancora in attesa.

Il nocciolo duro del sistema perturbato è previsto transitare al nord tra il pomeriggio e la serata. Previsti temporali di una certa intensità sui settori alpini centro-orientali, sull’alta pianura e sulla Liguria.

Interessate marginalmente le regioni centrali, anche se la Toscana potrebbe essere presa maggiormente dalle precipitazioni tra questo pomeriggio e la serata.

Il  passaggio sarà invece quasi ininfluente al meridione, dove a parte il transito di qualche annuvolamento da ovest verso est, il dominio del sole non verrà messo in discussione.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: tra mercoledì e giovedì assisteremo ad una fase di variabilità positiva, con ampie schiarite e qualche temporale sui settori alpini e nelle zone interne del centro. Il tutto sarà condito da una notevole ventosità e da un clima non caldo.

Per il fine settimana, invece, ci attendiamo una nuova recrudescenza dell’instabilità soprattutto al centro-nord, ma ne riparleremo.

OGGI: tempo in peggioramento al nord, ad iniziare da ovest. Arriveranno piogge e temporali a carattere sparso, piu intensi nel pomeriggio su Liguria e settore alpino centrale ed orientale. Anche la Toscana verrà presa dai temporali, segnatamente tra il tardo pomeriggio e la serata. Sulla Sardegna settentrionale e sul restante centro nuvolosità irregolare, con la possibilità di qualche rovescio o temporale in marcia da ovest verso est. Al sud, a parte qualche nube in transito, il tempo dorebbe restare buono. Ventilazione in rinforzo su tutti i bacini centro-settentrionali. Temperature in calo specie al nord e sotto le precipitazioni.

DOMANI: si libera il nord-ovest, che avrà una bella giornata di sole. Residua instabilità al nord-est e nelle zone interne del centro-sud, bello altrove. Ventoso, con forte Maestrale sulla Sardegna.

Autore : Paolo Bonino