Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Intensa perturbazione alle porte dell'Italia

Tempo in peggioramento oggi, soprattutto al nord e sulla Toscana. Interessate marginalmente anche la Sardegna ed il restante centro, bello al sud.

Prima pagina - 19 Luglio 2011, ore 07.27

Ecco la perturbazione che attualmente sta agendo sulla Francia. Al suo interno è presente un discreto numero di temporali e di precipitazioni.

La sua parte piu avanzata ha già raggiunto il settore di nord-ovest, dove piove a tratti sull'alto Piemonte. Le altre regioni sono ancora in attesa.

Il nocciolo duro del sistema perturbato è previsto transitare al nord tra il pomeriggio e la serata. Previsti temporali di una certa intensità sui settori alpini centro-orientali, sull'alta pianura e sulla Liguria.

Interessate marginalmente le regioni centrali, anche se la Toscana potrebbe essere presa maggiormente dalle precipitazioni tra questo pomeriggio e la serata.

Il  passaggio sarà invece quasi ininfluente al meridione, dove a parte il transito di qualche annuvolamento da ovest verso est, il dominio del sole non verrà messo in discussione.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: tra mercoledì e giovedì assisteremo ad una fase di variabilità positiva, con ampie schiarite e qualche temporale sui settori alpini e nelle zone interne del centro. Il tutto sarà condito da una notevole ventosità e da un clima non caldo.

Per il fine settimana, invece, ci attendiamo una nuova recrudescenza dell'instabilità soprattutto al centro-nord, ma ne riparleremo.

OGGI: tempo in peggioramento al nord, ad iniziare da ovest. Arriveranno piogge e temporali a carattere sparso, piu intensi nel pomeriggio su Liguria e settore alpino centrale ed orientale. Anche la Toscana verrà presa dai temporali, segnatamente tra il tardo pomeriggio e la serata. Sulla Sardegna settentrionale e sul restante centro nuvolosità irregolare, con la possibilità di qualche rovescio o temporale in marcia da ovest verso est. Al sud, a parte qualche nube in transito, il tempo dorebbe restare buono. Ventilazione in rinforzo su tutti i bacini centro-settentrionali. Temperature in calo specie al nord e sotto le precipitazioni.

DOMANI: si libera il nord-ovest, che avrà una bella giornata di sole. Residua instabilità al nord-est e nelle zone interne del centro-sud, bello altrove. Ventoso, con forte Maestrale sulla Sardegna.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum