00:00 22 Maggio 2006

Intensa ONDATA di CALORE al SUD tra lunedì e martedì

I titoli di MeteoLive.it: piogge primaverili ormai un miraggio -Nord e centro interessati da qualche rovescio o temporale tra martedì e mercoledì -Da giovedì a sabato bel tempo stabile ovunque -Domenica annuvolamenti sulle Alpi e rovesci pomeridiani sul Triveneto -Prossima settimana più fresca ed instabile.

COSA SUCCEDE?
L’anticiclone africano sta per inviare il suo respiro caldo alle nostre regioni meridionali. Sulla verticale della Francia si sta intanto avvicinando alle Alpi un fronte freddo che non riuscirà però ad investire direttamente le nostre regioni settentrionali e centrali.

EVOLUZIONE
Solo il passaggio dell’asse di saccatura avrà il merito di produrre una linea di groppi, cioè di nuclei di vorticità temporalesca, in grado di dispensare rovesci al nord e su parte del centro tra martedì e mercoledì.
Con la rotazione dei venti dai quadranti occidentali andrà esaurendosi la spinta verso nord dell’aria calda africana e anche al sud, pur non giungendo precipitazioni, da mercoledi le temperature torneranno a risultare gradevoli e quasi in linea con il periodo.

ARRIVA L’ANTICICLONE DELLE AZZORRE (da giovedì a domenica)
Un vivace flusso di correnti occidentali atlantiche sull’Europa centrale avrà il merito di far allungare verso di noi l’anticiclone delle Azzorre, garanzia di tempo stabile e soleggiato ma non troppo caldo.

SORPRESA DI FINE MESE
Il rallentamento del flusso del getto sarà responsabile della formazione di una nuova saccatura in allungamento dal nord Europa verso il nostro settentrione con l’anticiclone delle Azzorre deciso a puntare un cuneo verso il Regno Unito. Ne conseguirà un graduale peggioramento sul nostro Paese, con le seguenti modalità:
-domenica 28 arco alpino e Triveneto
-Tra lunedì 29 e martedì 30 tutto il settentrione e parte del centro
-Da mercoledì 31 al Ponte del 2 giugno instabilità e fresco abbracceranno tutto il Paese.

OGGI
Nuvolosità variabile al nord, specie sul settore occidentale con qualche rovescio su Valle d’Aosta, Biellese, Ossola, alta Lombardia, specie tra il pomeriggio e la serata, altrove generalmente soleggiato e al meridione sempre più CALDO con punte di 35°C.

DOMANI
Incerto al nord, sulla Toscana e il nord di Umbria e Marche con qualche rovescio o temporale, più organizzato sulla Toscana e nel pomeriggio-sera sul Triveneto, l’Emilia Romagna e la Lombardia. Altrove bello e ulteriormente CALDO al meridione con punte di 37°C.

MERCOLEDI
Un po’ instabile al nord e al centro con residui temporali o rovesci, tendenza a miglioramento a partire da ovest, Maestrale in Sardegna e meno caldo anche al sud.
Autore : Alessio Grosso