Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Instabilità tra centro-sud e nord-est, bello al nord-ovest

Mercoledì prevalenza di sole e rovesci pomeridiani isolati solo in montagna. Giovedì qualche temporale nelle Alpi e sulle alte pianure del nord, bello e caldo al centro-sud. Da venerdì a domenica onda di calore estesa praticamente ovunque, ma nel pomeriggio domenicale possibili temporali sparsi al nord.

Prima pagina - 5 Luglio 2011, ore 07.38

SITUAZIONE: una circolazione depressionaria impegna il nostro Paese, ad eccezione del nord-ovest, dove la rotazione del vento a nord inibirà i fenomeni. Soprattutto sulle regioni centrali si avranno temporali sparsi, qualcuno anche di forte intensità.

EVOLUZIONE: da mercoledì si fronteggeranno una nuova saccatura in arrivo da ovest e un cuneo anticiclonico di matrice afro-mediterranea che coinvolgerà soprattutto il centro-sud. I fenomeni temporaleschi tenderanno infatti sempre più a localizzarsi lungo le Alpi, mentre le temperature tenderanno ad aumentare quasi ovunque, specie al centro-sud.

CALDO NEL FINE SETTIMANA: l'acme della fase calda si raggiungerà nel fine settimana, con valori anche over 35 al centro-sud. Da domenica pomeriggio potranno comunque verificarsi sul settentrione i primi temporali sparsi estesi anche alle pianure.
 
PROSSIMA SETTIMANA: si preannuncia instabile e meno calda, con fenomeni temporaleschi soprattutto al nord e lungo la dorsale appenninica del centro.

OGGI: sul nord-ovest tempo in prevalenza soleggiato, con gli ultimi passaggi nuvolosi. Sul nord-est instabile con rovesci, ma anche qui tendenza a miglioramento. Sulla Sardegna isolati temporali possibili al mattino in Gallura e Costa Smeralda in arrivo dalla Corsica, poi schiarite ed ingresso del Maestrale. Al centro instabile con rovesci e temporali a macchia di leopardo, localmente intensi. Miglioramento entro sera. Al sud nuvolosità irregolare con ampie schiarite. A tratti nuvolosità cumuliforme più compatta e rischio di qualche temporale o rovescio sparso, specie in Appennino e nel pomeriggio.
Temperature in aumento al nord-ovest, stazionarie o in lieve temporaneo calo altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum