00:00 28 Maggio 2014

Instabilità su nord-est e Toscana, passaggi nuvolosi al sud

Schiarite al nord-ovest e su gran parte del centro, clima gradevole. Da giovedì a sabato ancora moderata instabilità in Adriatico e sulle zone interne con locali rovesci o spunti temporaleschi pomeridiani. Domenica più sole; per la festa della Repubblica prevista invece un'accentuazione generale dell'instabilità. Poi ancora tempo variabile, ma temporaneamente più caldo, specie al centro-sud.

CIRCOLAZIONE CAOTICA: sull’Italia insistono due circolazioni diverse, l’una da nord-ovest che impegna il settentrione e le regioni centrali, mentre al sud e sulle isole prevale un flusso di correnti occidentali che determina annuvolamenti medio alti in arrivo dal nord Africa.

TEMPORALI: con una simile circolazione l’aria risulta più umida al nord-est e sulla Toscana, nonchè sulle zone interne del centro, dove potranno svilupparsi nel pomeriggio nuclei temporaleschi a carattere sparso. Al sud invece la nuvolaglia medio alta vedrà affogati dei cumuli a base elevata in grado di produrre solo locali rovesci.

EVOLUZIONE: non è previsto alcun cambio importante di circolazione sino a sabato, ma ha perso importanza la possibile formazione di una depressione al suolo sul settentrione per il pomeriggio di venerdì. Di conseguenza non aspettiamoci più un vero peggioramento, ma la prosecuzione di un tempo un po’ variabile, a tratti temporalesco all’interno e soprattutto sui versanti orientali del Paese.

DOMENICA: è atteso per questa giornata un certo miglioramento del tempo secondo le emissioni di stamane del modello americano con prevalenza di schiarite e rischio di rovesci solo all’interno.

LUNEDI: per la festa della Repubblica è prevista invece una nuova accentuazione dell’instabilità su gran parte del territorio, soprattutto al nord, dove prevediamo rovesci diffusi nel pomeriggio, ma la situazione è fortemente evolutiva, dunque la previsione potrà cambiare.

CONFERME nel LUNGO TERMINE: si conferma da martedì 3 l’affondo di una nuova saccatura sull’ovest del Continente che porterà ad un temporaneo rialzo pressorio nel Mediterraneo e ad un moderato, effimero rialzo termico. Da venerdì 6 o al massimo entro sabato 7 la saccatura sfonderà da ovest riportando rovesci e temporali, unitamente ad un calo termico, a conferma di una stagione estiva ancora tutta da costruire.

OGGI: sul Triveneto, la Toscana e in genere le zone interne del centro cielo irregolarmente nuvoloso con locali rovesci o temporali, al nord-ovest più sole, al sud e sulle isole passaggi nuvolosi irregolari e in prevalenza medio alti con locali piovaschi ma anche ampie schiarite. Temperature quasi invariate.

DOMANI: condizioni pressochè stazionarie.

Autore : Alessio Grosso