Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Instabilità su medio Adriatico e meridione, martedì anche in Sardegna

Questa settimana fenomeni distribuiti irregolarmente sull'Italia in un contesto variabile. Più coinvolte le regioni meridionali, la Sicilia e martedì la Sardegna e per qualche ora anche l'estremo nord-ovest. Mercoledì ancora moderata instabilità al sud e sull'Abruzzo, giovedì e venerdì solo all'estremo sud. Sabato bello ovunque, domenica peggiora al nord e sulla Toscana.

Prima pagina - 25 Settembre 2017, ore 07.32

SITUAZIONE: un blando canale depressionario insiste sul nostro Paese, determinando condizioni di instabilità soprattutto al sud e lungo il medio Adriatico. Martedì un impulso instabile in arrivo dalla Francia, inserita in un letto di correnti nord-occidentali, raggiungerà la Sardegna determinando finalmente alcuni rovesci o temporali.

EVOLUZIONE: il nucleo instabile viaggerà martedì dalla Sardegna verso sud sino a raggiungere la Sicilia entro la serata di martedì e la tendenza temporalesca si rinnoverà su gran parte del sud e sull'Abruzzo sino a tutto mercoledì, per poi localizzarsi all'estremo sud nelle giornate di giovedì e venerdì.

ISOLE: la Sardegna potrebbe accumulare qualche prezioso millimetro di pioggia nella giornata di martedì, mentre le piogge potrebbero risultare più generose sulla Sicilia, pur a macchia di leopardo; infatti qui potrebbero insistere ad intermittenza almeno sino a tutto giovedì e marginalmente anche venerdì.

FINE SETTIMANA: conclusa la fase instabile, sabato ci sarà un graduale cambio di circolazione ma in un contesto ancora asciutto e spesso soleggiato. Le correnti vireranno a sud ovest, pronte ad accogliere una perturbazione che potrebbe determinare precipitazioni tra domenica 1 e martedì 3 ottobre un po' su tutto il Paese, ma la previsione resta ancora un po' incerta. 

AUTUNNO in graduale affermazione: l'anticiclone, pur con le sue azioni di disturbo non riesce più ad essere efficace nell'area mediterranea. E' il segnale che la stagione potrebbe prendere, almeno in questa fase, una piega sempre più dinamica e favorevole ad episodi piovosi.  

OGGI: al nord cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite anche ampie in un contesto sempre un po' variabile. Tra la sera e la notte qualche piovasco o rovescio sul Piemonte occidentale. Al centro schiarite sulle regioni tirreniche, irregolarmente nuvoloso sul medio Adriatico e le zone interne appenniniche con brevi spunti temporaleschi, alternati a schiarite o a fasi asciutte anche prolungate. In Sardegna passaggi nuvolosi modesti in un contesto soleggiato. Al sud nuvolosità variabile su tutti i settori con rovesci nelle zone interne e sul Molise nel corso della giornata. Temperature in lieve generale calo.

DOMANI: instabile con rovesci o temporali sulla Sardegna, nubi e qualche piovasco sull'estremo nord-ovest, ma migliora, parzialmente nuvoloso con ampie schiarite sul resto del nord e sulle centrali tirreniche, instabile su medio Adriatico e meridione con locali rovesci o spunti temporaleschi, in serata peggiora sulla Sicilia e isole minori con temporali, miglioramento in Sardegna. Temperature in calo nelle zone interessate da rovesci.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.41: A52 Tangenziale Nord Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SP9 Vecchia Valassina e Svinc..…

h 18.40: A10 Genova-Ventimiglia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova Pegli (Km. 6) e Allacciamento A7 Milano-..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum