Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Instabilità sempre attiva, specie al centro-sud

Si rinnoveranno sino a venerdì condizioni di instabilità sull'Italia, segnatamente al centro-sud. Sabato transito di un fronte afro mediterraneo al centro-sud e sulle isole. Domenica ancora lieve instabilità, da lunedì tempo sempre più compromesso e piovoso al nord, incerto al centro, abbastanza soleggiato al sud.

Prima pagina - 27 Aprile 2011, ore 07.40

SITUAZIONE: l'alta pressione sposta la sua influenza tra Mar di Norvegia e Scandinavia, mentre una circolazione depressionaria insiste sul nostro Paese alimentata da aria relativamente fresca da nord-est. In questo modo si rinnovano condizioni di instabilità che coinvolgono maggiormente le regioni centro-meridionali.

EVOLUZIONE: sino a venerdì tempo simile, nella notte su sabato giungerà un fronte afro mediterraneo a ridosso delle isole maggiori provocando un peggioramento piovoso che sabato si estenderà a tutto il centro-sud.
Domenica ancora tempo incerto con acquazzoni sparsi nel pomeriggio in Appennino e marginalmente sulle Alpi.

PROSSIMA SETTIMANA: l'azione congiunta di una depressione in arrivo da ovest e di un pacchetto di aria fredda in discesa dal nord Europa potrebbero determinare un peggioramento del tempo soprattutto al nord e su parte del centro con piogge e rovesci diffusi, soprattutto tra il 3 ed il 5 maggio. Al sud l'attivazione di intense correnti meridionali provocherà un rialzo delle temperature.
A seguire ancora condizioni di variabilità.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, ma con ampie schiarite e rovesci solo sporadici, possibili su ovest Piemonte e sul Triveneto, anche a sfondo temporalesco e più probabili nel pomeriggio. Vento teso da NE e temperature in lieve calo.
Al centro tempo moderatamente instabile con nuvolosità irregolare e brevi spunti temporaleschi pomeridiani, in un contesto anche favorevole a belle schiarite. Vento teso da NE e clima fresco.
Più compromesso il tempo al sud dove insisterà una nuvolosità a tratti anche compatta con rischio di acquazzoni e temporali sparsi, specie su Calabria e Sicilia, più probabili nel pomeriggio. Venti moderati da NE sul territorio, da SW sullo Jonio.Clima fresco.

DOMANI: tempo simile con rinnovato rischio di acquazzoni pomeridiani, specie al centro-sud. Temperature senza grandi variazioni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum