00:00 8 Ottobre 2016

Instabilità e fresco sull’Italia ma fenomeni distribuiti in modo irregolare

Verremo ancora raggiunti da aria instabile, pilotati dal vortice freddo in quota presente a ridosso delle Alpi. Le regioni più coinvolte risulteranno quelle centrali e meridionali, marginalmente anche Liguria, Romagna ed estremo nord-est. Tra giovedì e venerdì non esclusa qualche pioggia più organizzata anche al nord.

NORD a SECCO: fa sempre più notizia la siccità che grava su diverse zone del nord, soprattutto sul Piemonte e il Ponente Ligure, dove non piove seriamente da mesi e molti fiumi risultano in secca. Qualche fenomeno potrà verificarsi qua e là nel corso dei prossimi giorni, ma per piogge più organizzate bisognerà attendere almeno giovedì 13, ammesso e concesso che transiti da ovest una perturbazione. 

FRESCO: la presenza del vortice freddo sul centro Europa condizionerà il tempo su gran parte d’Italia almeno sino a metà della prossima settimana, determinando generale instabilità al centro e al sud, brevi fasi di vero maltempo al sud e lungo l’Adriatico e soprattutto temperature al di sotto della media del periodo, in particolare al nord.

SITUAZIONE: aria umida ed instabile raggiunge da ovest Toscana e Sardegna, nel contempo la presenza di aria fredda in quota attiverà dell’instabilità sul nord-est. In serata le condizioni di instabilità si accentueranno sul nord-est, sul Lazio e la Campania.

EVOLUZIONE: domenica si rinnoveranno un po’ le condizioni di instabilità al centro e al sud, a  macchia di leopardo. Lunedì si formerà un corpo nuvoloso al sud in risalita sin sul medio Adriatico e forse la Romagna, altrove tempo instabile ma con fenomeni più probabili al centro e al sud. Martedì e mercoledì ancora generale instabilità e temperature sotto la media, specie al nord.

OCCASIONE: tra giovedì e venerdì potrebbe transitare da ovest una perturbazione legata ad un altro vortice in movimento dal basso Atlantico verso l’Iberia. In questo caso potrebbe piovere finalmente anche al nord.

LUNGO TERMINE: da metà mese sarà da valutare il posizionamento delle figure bariche e soprattutto le possibilità di una nuova irruzione fredda da nord-est sull’Europa, anche se oggi tale ipotesi non viene più supportata dal modello americano.

OGGI: su tutto il Paese nuvolosità irregolare con schiarite più ampie al nord-ovest e sul meridione ed addensamenti più consistenti su Toscana, Sardegna, rilievi del nord-est, Liguria di Levante ed Emilia-Romagna. In serata temporanea accentuazione dell’instabilità su Triveneto, Romagna, Marche, Lazio e Campania con rovesci e qualche isolato temporale. Temperature massime in temporaneo aumento, ma ancora fresco al nord.

DOMANI: instabilità a macchia di leopardo con qualche fenomeno al centro e al sud, tempo migliore al nord, salvo locali fenomeni a ridosso dei rilievi nel pomeriggio. Temperature senza grandi variazioni.

Autore : Alessio Grosso