Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Instabilità al contrattacco al nord: da giovedì a domenica mattina temporali in agguato!

Il flusso perturbato atlantico non vuole cedere al dominio degli anticicloni: molta variabilità e fresco in arrivo sul centro Europa, coinvolto a tratti anche il nostro settentrione con temporali anche forti a nord del Po. Sole e caldo al centro-sud, salvo qualche disturbo in Appennino.

Prima pagina - 29 Giugno 2016, ore 07.44

SFIDA ALL'ESTATE EUROPEA: nonostante l'avanzata degli anticicloni verso nord, le depressioni atlantiche risultano stamane più attive che mai nell'emissione del modello americano.
Esse coinvolgeranno con molta aria fresca e il passaggio di diversi corpi nuvolosi il centro Europa, ma la spinta delle correnti sarà tale da abbracciare parzialmente anche il nostro settentrione, specie da giovedì a domenica mattina e poi ancora intorno alla metà della prossima settimana.

TEMPORALI: da questo pomeriggio cominceranno ad influenzare il settore alpino ed il Piemonte, giovedì risulteranno più estesi anche alle pianure a nord del Po e faranno calare un po' le temperature. Venerdì ancora qualche spunto temporalesco esteso anche all'Appennino centrale, sabato nuova accentuazione della tendenza temporalesca al nord e marginalmente anche al centro, domenica invece l'instabilità si localizzerà sul nord-est.
 
CALDO: risulterà intenso a tratti al centro-sud e sulle isole da giovedì a domenica con punte di 37-38°C tra giovedì e sabato su Sardegna, Sicilia e Puglia, caldo anche sulle centrali tirreniche con punte di 34-35°.

SITUAZIONE: infiltrazioni di aria fresca atlantica in quota favoriscono una graduale accentuazione dell'instabilità lungo le Alpi e sul Piemonte, che giovedì coinvolgerà anche tratti di pianura a nord del Po.

EVOLUZIONE: venerdì e sabato, pur ad intermittenza, l'instabilità si rinnoverà al nord, coinvolgendo marginalmente anche i rilievi del centro, sole e caldo sulle altre regioni.
Domenica temporali sul Veneto orientale ed il Friuli VG al mattino, altrove bel tempo e ancora caldo, dal pomeriggio migliora anche sull'estremo nord-est.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì e martedì bel tempo e caldo ovunque. Mercoledì nuova saccatura in transito sul centro Europa con parziale coinvolgimento anche del nord Italia e alcuni temporali, specie sulle Alpi. Giovedì ultimi temporali, poi miglioramento e fine settimana di sole e di caldo su tutto il Paese.

OGGI
: tempo un po' instabile su Alpi e Piemonte con brevi rovesci o temporali pomeridiani, più probabili su ovest Alpi e sui settori occidentali e settentrionali della pianura piemontese, bel tempo e caldo altrove, con punte di 34-35°C.

DOMANI: accentuazione dell'instabilità al nord con brevi rovesci e temporali sparsi, specie a nord del Po e sulla fascia alpina e prealpina con locali nubifragi. Tempo migliore al centro e del tutto sereno e caldo al sud e sulle isole.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.08: T2-TRF SB. Traforo Del Gran S.Bernardo

catene snow

Neve a Svincolo Fine Traforo-Dogana (svizzera) (Km. 15,8) lato Svizzera…

h 14.08: SS113 Settentrionale Sicula

problema sdrucciolevole

Fondo stradale scivoloso a 9,065 km prima di Incrocio S.Stefano Di Camastra (Km. 151,2) in direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum