00:00 29 Giugno 2016

Instabilità al contrattacco al nord: da giovedì a domenica mattina temporali in agguato!

Il flusso perturbato atlantico non vuole cedere al dominio degli anticicloni: molta variabilità e fresco in arrivo sul centro Europa, coinvolto a tratti anche il nostro settentrione con temporali anche forti a nord del Po. Sole e caldo al centro-sud, salvo qualche disturbo in Appennino.

SFIDA ALL’ESTATE EUROPEA: nonostante l’avanzata degli anticicloni verso nord, le depressioni atlantiche risultano stamane più attive che mai nell’emissione del modello americano.
Esse coinvolgeranno con molta aria fresca e il passaggio di diversi corpi nuvolosi il centro Europa, ma la spinta delle correnti sarà tale da abbracciare parzialmente anche il nostro settentrione, specie da giovedì a domenica mattina e poi ancora intorno alla metà della prossima settimana.

TEMPORALI: da questo pomeriggio cominceranno ad influenzare il settore alpino ed il Piemonte, giovedì risulteranno più estesi anche alle pianure a nord del Po e faranno calare un po’ le temperature. Venerdì ancora qualche spunto temporalesco esteso anche all’Appennino centrale, sabato nuova accentuazione della tendenza temporalesca al nord e marginalmente anche al centro, domenica invece l’instabilità si localizzerà sul nord-est.
 
CALDO: risulterà intenso a tratti al centro-sud e sulle isole da giovedì a domenica con punte di 37-38°C tra giovedì e sabato su Sardegna, Sicilia e Puglia, caldo anche sulle centrali tirreniche con punte di 34-35°.

SITUAZIONE: infiltrazioni di aria fresca atlantica in quota favoriscono una graduale accentuazione dell’instabilità lungo le Alpi e sul Piemonte, che giovedì coinvolgerà anche tratti di pianura a nord del Po.

EVOLUZIONE: venerdì e sabato, pur ad intermittenza, l’instabilità si rinnoverà al nord, coinvolgendo marginalmente anche i rilievi del centro, sole e caldo sulle altre regioni.
Domenica temporali sul Veneto orientale ed il Friuli VG al mattino, altrove bel tempo e ancora caldo, dal pomeriggio migliora anche sull’estremo nord-est.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì e martedì bel tempo e caldo ovunque. Mercoledì nuova saccatura in transito sul centro Europa con parziale coinvolgimento anche del nord Italia e alcuni temporali, specie sulle Alpi. Giovedì ultimi temporali, poi miglioramento e fine settimana di sole e di caldo su tutto il Paese.

OGGI: tempo un po’ instabile su Alpi e Piemonte con brevi rovesci o temporali pomeridiani, più probabili su ovest Alpi e sui settori occidentali e settentrionali della pianura piemontese, bel tempo e caldo altrove, con punte di 34-35°C.

DOMANI: accentuazione dell’instabilità al nord con brevi rovesci e temporali sparsi, specie a nord del Po e sulla fascia alpina e prealpina con locali nubifragi. Tempo migliore al centro e del tutto sereno e caldo al sud e sulle isole.

 

Autore : Alessio Grosso