Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Instabile tra nord-est e medio Adriatico

Rovesci o temporali pomeridiani possibili comunque su gran parte del settore appenninico centro-meridionale, più sole al nord-ovest, sulle coste tirreniche e sulle isole maggiori. Domenica tempo simile, lunedì residui fenomeni in Adriatico e un po' d'aria fresca. Martedì bello ovunque, da mercoledì peggiora al nord, incerto ma soprattutto più caldo al centro-sud.

Prima pagina - 11 Maggio 2013, ore 07.56

SITUAZIONE: le correnti sull'Italia si dispongono temporaneamente da nord, mandando sottovento le regioni di nord-ovest e consegnando ancora aria fresca ed instabile sul Triveneto, l'Emilia-Romagna e il medio Adriatico, ma con fenomeni anche lungo l'Appennino meridionale, specie nel pomeriggio di domenica.

TEMPORALI: i più forti si dovrebbero sviluppare tra est Lombardia, Friuli, Romagna, Marche ed Abruzzo nel pomeriggio di sabato; domenica pomeriggio stessa situazione ma con maggiore rischio di grandine.

EVOLUZIONE: lunedì aria ulteriormente fresca affluirà in Adriatico congiuntamente agli ultimi rovesci, per il resto il tempo risulterà buono con clima gradevole. Martedì prevarrà il sole, ma da mercoledì una vasta saccatura tenderà a coinvolgere il Mediterraneo occidentale, favorendo un vistoso richiamo di correnti meridionali sull'Italia, che convoglieranno aria umida sul settentrione e più secca e calda al centro-sud, specie sulle estreme regioni meridionali.

PEGGIORAMENTO: al nord da mercoledì pomeriggio a sabato sono attese frequenti precipitazioni, con picco nella giornata di giovedì e a ridosso dei rilievi, dove i fenomeni potrebbero risultare localmente abbondanti.

CALDO: al centro-sud, ma soprattutto sulle estreme regioni meridionali e la Sicilia, le temperature si porteranno su valori prettamente estivi, specialmente in Sicilia. Se le previsioni fossero confermate, per il centro-sud si tratterebbe però di un'altra occasione mancata per assistere alle preziose piogge primaverili.

OGGI: bel tempo al nord-ovest, salvo addensamenti cumuliformi pomeridiani, associati a qualche sporadico rovescio o temporale, in aria secca. Su est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna cielo irregolarmente nuvoloso con possibili rovesci o temporali sparsi, specie nel pomeriggio-sera; tempo instabile anche sul medio Adriatico e gran parte della dorsale appenninica del centro con possibili rovesci o temporali, meno probabili sulle zone pianeggianti e costiere tirreniche, bel tempo in Sardegna. Al sud un po' di nuvolaglia in Appennnino e su Molise e Puglia con qualche rovescio possibile, più sole sul Tirreno, Calabria e Sicilia. Temperature in aumento al nord-ovest, in calo altrove. 

DOMANI: tempo simile con fenomeni temporaleschi sparsi nel pomeriggio su nord-est, Emilia-Romagna, gran parte della dorsale appenninica centro-meridionale con locali sconfinamenti sulle coste, specie adriatiche, generalmente asciutto con prevalenza di sole sul nord-ovest. Temperature in ulteriore lieve calo sulle regioni adriatiche e centro-sud peninsulare, stazionarie su isole e nord-ovest. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.41: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Frosinone (Km. 623,8) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe..…

h 02.33: A23 Palmanova-Tarvisio

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Carnia (Km. 59,6) in direzione autost..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum