Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Instabile su nord-est e medio Adriatico, variabile con ampie schiarite altrove

Ancora generale variabilità sull'Italia: oggi fenomeni soprattutto su nord-est e medio Adriatico, venerdì di nuovo rovesci sparsi possibili al nord, sabato ancora un po' di instabilità sui rilievi e domenica sul nord-est e l'Emilia-Romagna. Da lunedì a giovedì prevalenza di sole e più caldo ovunque, ma nord sempre vulnerabile in prospettiva.

Prima pagina - 21 Agosto 2014, ore 07.41

SITUAZIONE: dopo la scarica di temporali serali e notturni, al nord la situazione è temporaneamente migliorata, ma la corrente instabile da WSW seguiterà a spingere aria umida su arco alpino, nord-est e più marginalmente anche al centro e persino al sud. 

EVOLUZIONE: per venerdì al nord è attesa una nuova accentuazione dell'instabilità con rovesci sparsi e ancora qualche temporale, mentre per sabato i temporali dovrebbero localizzarsi tra Mar Ligure, Alto Adriatico e poi zone montuose del nord e del centro. Domenica comincerà una rimonta anticiclonica che però lascerà scoperto ancora per qualche ora il nord-est e l'Emilia-Romagna, dove potrebbero ancora verificarsi alcuni rovesci o temporali pomeridiani.

PROSSIMA SETTIMANA: pur con una certa fatica l'anticiclone proteggerà quasi tutto il Paese sino a giovedì dagli impulsi instabili atlantici e ovunque si registrerà un caldo moderato. Da giovedì o venerdì sarà possibile l'inserimento di nuovi impulsi temporaleschi al settentrione, a causa dell'indebolimento della struttura anticiclonica e del contemporaneo abbassamento del flusso perturbato atlantico.

OGGI: al nord-ovest ampie schiarite e solo sui rilievi alpini e prealpini qualche addensamento cumuliforme associato a rovesci, in serata però ripeggiora su alto Piemonte ed alta Lombardia con locali temporali. Qualche grado in più. Al nord-est e sull'Emilia-Romagna giornata variabile con locali rovesci o temporali, specie nel pomeriggio-sera. Fenomeni più probabili su Friuli Venezia Giulia, Romagna, arco alpino. Temperature in lieve aumento.  Al centro passaggi nuvolosi in un contesto abbastanza soleggiato ma con addensamenti pomeridiani sui rilievi e in Adriatico associati a locali temporali o rovesci di pioggia. Anche sulla Sardegna tempo un po' variabile con isolati rovesci nell'arco della giornata. Temperature quasi stazionarie. Al sud passaggi nuvolosi irregolari con ampie schiarite. Qualche isolato spunto temporalesco, specie sui monti e sulla Calabria ma clima comunque caldo. 

DOMANI: al nord nuvolaglia con locali rovesci o brevi temporali, specie tra Lombardia e Veneto e sulle zone montuose, verso sera schiarite ma peggioramento sul Mar Ligure e l'Alto Adriatico. Al centro bel tempo salvo addensamenti in Appennino associati a brevi rovesci pomeridiani, al sud bel tempo. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum